IN ARRIVO UNA NUOVA STAGIONE
Il 20 settembre 2021 abbiamo incontrato, a seguito di nostra richiesta, l’ A.D. di Fruendo.
Abbiamo chiesto di affrontare i temi aziendali legati in particolare al nuovo contratto di rete con MPS e più in generale al rapido mutare dello scenario bancario italiano.
Abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni sulla continuità aziendale e sugli aspetti principali del contratto di rete che serve a mettere a fattor comune fra le aziende le rispettive tecnologie e competenze per accelerare un processo di trasformazione condividendo risorse umane e know-how per un lasso di tempo lungo.
Allo stesso modo l’Azienda ha dichiarato che anche in caso di Change-control su Mps non esiste nessuna ipotesi di stop, maggiori approfondimenti saranno possibili in nuovi incontri via via che lo scenario andrà definendosi.
I punti che abbiamo posto all’attenzione sono in particolare:
- Legal Entity Fruendo: restano da comprendere i contorni del contratto di rete, soprattutto nei vari possibili scenari di “cambio di controllo” del cliente-partner, per assicurare la continuità contrattuale ed operativa;
- Gestione distacchi, contratti di somministrazione ed a tempo determinato: come abbiamo scritto, ci aspettiamo presto che analoga capacità di programmazione sui distacchi possa essere replicata sui contratti a termine esistenti;
- Continuità nelle garanzie e negli impegni presi
Abbiamo poi terminato con una panoramica sulla forza lavoro aziendale, ridotta ad oggi a 582 lavoratori complessivi, con situazioni di contratti di somministrazione al 30% complessivo in alcuni settori, situazione oggettivamente non sostenibile.
Nei prossimi incontri con l’azienda faremo un focus sui settori in cronica sofferenza da carichi di lavoro prima di calendarizzare gli altri argomenti da affrontare.
Sarà nostra cura seguire attentamente tutti i processi di riorganizzazione del sistema che impatteranno con la prospettiva industriale e occupazionale di Fruendo
Milano, 21/09/2021 LE SEGRETERIE