Dopo un’introduzione da parte del Responsabile delle Risorse Umane, in cui si è parlato dell’ipotetico Piano Industriale 2022-2024 previsto in pubblicazione per novembre e di ragionamenti in corso da parte dell’Azienda su riorganizzazioni interne, abbiamo discusso i seguenti argomenti:
VAP: Abbiamo chiesto con forza alla banca di iniziare a trattare le condizioni e la cifra destinata al “Premio Aziendale” per l’anno corrente (che verrà pagato nel 2022). Abbiamo sottolineato che riteniamo che tale cifra dovrà rispecchiare l’andamento positivo del Gruppo, recentemente dichiarato dall’AD con entusiasmo a mezzo stampa.
Green Pass: L’obbligatorietà parte dal 15 ottobre, per le modalità operative, si dovranno impostare norme per l’intero settore del credito, per cui si attende confronto in ABI.
Assunzioni: L’azienda ha comunicato che nel 2021 sono state effettuate 181 assunzioni nel Gruppo. Facendo rilevare la lentezza delle assunzioni, che ha comportato non pochi problemi a fronte delle tante uscite, abbiamo chiesto i dettagli delle assunzioni effettuate finora e l’impegno massimo per arrivare al numero di 450 assunzioni entro il 31.12.2021, nel rispetto dell’Accordo Sindacale sul ricambio generazionale firmato nel dicembre 2020.
Smart working: Abbiamo fatto presente che, anche alla luce delle nuove modalità di lavoro emerse nell’ultimo anno e mezzo di pandemia, serve un nuovo accordo che governi strutturalmente lo strumento.
Uscite per Fondo di Solidarietà: L’Azienda ha ipotizzato le prossime date per le Conciliazioni: 8.10.2021 a Roma e 11.10.2021 a Milano, per i colleghi in uscita a dicembre 2021 e giugno 2022. Comunica che ha informato della finestra di riferimento tutti coloro in uscita fino a giugno 2022, ad eccezione di casi di richieste ancora pendenti all’INPS (ad es: riscatto laurea).
Akros, Profamily: Abbiamo sottolineato che è necessario riprendere i temi su previdenza e assistenza, per arrivare a una soluzione che vada oltre il 31.12.2021.
Giornate di Sospensione Lavorativa: Le giornate fruite fino al 31.08.2021 sono circa 160.000. Ne restano circa 40.000 disponibili – al momento – entro il 31.12.2021.
Roma, Parco dei Medici – Punto di ristoro: L’azienda riferisce che il fornitore ha deciso di non erogare il servizio per mancanza di convenienza. Lo contatteranno nuovamente con i dati delle presenze di settembre per provare a convincerlo. Intanto verranno ricaricati i distributori automatici.
Variazione Appalto di Pulizia: L’azienda comunica che le ditte incaricate cambieranno da inizio ottobre. Ha assicurato che resta invariato il capitolato sia per le pulizie, sia per le sanificazioni. Dietro nostra insistenza, l’azienda ha assicurato che tutti i lavoratori delle ditte saranno salvagardati e, se non ricollocati dalle ditte in uscuta, saranno assunti da quelle subentranti.
Il prossimo incontro di delegazione è previsto per la prossima settimana e, come di consueto, vi terremo aggiornati.
Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM