A seguito dei numerosi cambiamenti in atto, dalla chiusura dei Centri Enti all’istituzione del nuovo Ruolo denominato “Specializzazione del Modello di Servizio Valore”, oltre a riscontrare un maggior carico di lavoro per le colleghe e i colleghi della Rete e dei Centri PMI, assistiamo all’assoluta assenza, in tutte le informative aziendali, di riferimenti alla relativa formazione.
Le Lavoratrici e i Lavoratori di Banca Mps hanno, da sempre, risposto con prontezza alle numerose trasformazioni susseguitesi negli ultimi anni e la loro positività nell’approccio alle azioni poste in essere dai vari responsabili aziendali è stata costante sebbene, i vari “cambiamenti”, enfatizzati dalle funzioni apicali si sono dimostrati, puntualmente, inefficaci e inefficienti al rilancio della nostra Banca.
E’ inaccettabile che le ultime trasformazioni, ancora in corso, vengano rese operative solo sulla base delle capacità dei Lavoratori e del loro spirito di sopravvivenza senza che l’Azienda ponga in essere un serio piano formativo non solo per la buona riuscita degli stessi ma anche e soprattutto per la tutela dei propri dipendenti al fine di renderli edotti nel fronteggiare, con consapevolezza e conoscenza, i nuovi ruoli ed evitare, così, potenziali rischi operativi.
E’ inaccettabile che in un clima di confusione e mancanza di certezze sul destino della Banca si parli di semplificazione (sic!) della DG, di chiusura dei Centri Specialistici, ecc. per rafforzare il lavoro della Rete quando, sappiamo benissimo, che non vedremo alcun aumento di organici nelle Filiali ma solo un incremento dello stress da lavoro correlato a fronte non solo delle continue pressioni commerciali ma anche dalle incessanti richieste, tutte prioritarie e tutte urgenti, provenienti dai più disparati Settori della nostra Banca.
A fronte di tutto ciò richiediamo, formalmente, un incontro, da tenersi in tempi brevi, con il Dor e i Gru per i necessari chiarimenti su quanto sta succedendo.
18/06/2021
LE SEGRETERIE R.S.A. FISAC CGIL – FIRST CISL MPS CALABRIA