BONUS ASILO NIDO
Si tratta di un bonus pari a 1.000 euro, riconosciuto come agevolazione alla frequenza di asili nido pubblici e privati. Il beneficio è previsto anche per forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto dei tre anni affetti da grave patologie croniche e verrà erogato tramite la presentazione della certificazione idonea.
Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà anche coabitare con il minore ed avere dimora abituale nello stesso comune, in caso di agevolazione per supporto domiciliare.
La misura del compenso è di 1.000 euro erogato in 91 euro per 11 mensilità per quanto concerne la frequenza all’asilo nido e in un’unica soluzione per supporto di tipo domiciliare.
Le richieste si possono fare dal 17 luglio 2017 sino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2017.
La documentazione necessaria per dimostrare il pagamento delle rette e l’iscrizione all’asilo nido – la denominazione e a Partita IVA dell’asilo nido:
- Il codice fiscale del minore
- Il mese di riferimento
- Gli estremi di pagamento
- Il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta
Sarà possibile inoltrare le domande all’INPS, corredata dalla documentazione richiesta, esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:
- Patronato INCA/CGIL
- Web servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it – Servizio on line –Servizio per il cittadino – Autenticazione con il PIN dispositivo – Domanda di prestazioni a sostegno del reddito – Premio alla nascita)
- Contact Center Integrato INPS numero verde 803164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile)
Il patronato INCA/CGIL è a disposizione degli iscritti per curare sia L’INOLTRO DELLA PRATICA ALL’INPS che la documentazione da produrre a corredo, IN MODO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.
Elaborazione della Fisac/Cgil Cesena