Gli Atm Evoluti
In BPER esistono due tipi di Atm Evoluti: uno per le filiali “Old” ed uno per le filiali “New Concept”, che marciano con modalità differenti.
Nelle filiali cosiddette New Concept sono di fatto gestiti da società esterne (carico scarico e quadratura) ed ai cassieri rimane solo l’incombenza di far partire gli assegni quotidianamente raccolti dall’Atm penso dopo averli visionati.
Nelle filiali classiche Old Concept invece è incombenza del cassiere caricare scaricare e quadrare l’Atm (i cui massimali sembrerebbe debbano essere ricompresi tra le giacenze di cassa prefissate per la filiale nonostante che i volumi stessi non siano preventivamente ipotizzabili, assunto che operano in circolarità e dipendono dalle esigenze e dagli introiti della clientela); ma il fatto che lascia perplesso è che mentre i contanti vengono immediatamente versati sui conti correnti della clientela, per quanto riguarda gli assegni questi debbano essere riversati entro un ben identificato lasso di tempo il giorno successivo mediante transazione manuale effettuata in cassa da un cassiere.
Ciò comporta la diminuzione delle casse attive ed i cassieri rimanenti il giorno dopo debbono processare una mole indefinita di assegni probabilmente chiudendo uno sportello al pubblico mole di assegni che potrebbe raggiungere i tre giorni nel caso di un weekend.
In aggiunta a ciò, segnaliamo che :
1) Non abbiamo notizia di cassieri specificamente formati per questa attività
2) Non esiste regolamentazione normativa a supporto
3) Non tutte le firme sono state digitalizzate, né viene detto se controllarle o meno, altresì dicasi per i poteri di firma che possono variare quotidianamente
4) Come ci si comporta in caso di firme non depositate, o non conformi dato che non tutte le firme sono state digitalizzate, lo stesso dicasi per i poteri di firma che possono variare ?
5) Sono state diramate le linee guida sugli assegni in CAI revocati o denunciati smarriti o rubati?
Per queste iniziali motivazioni e per ulteriori che di cui vi aggiorneremo, riteniamo che i cassieri necessitino di una procedura operativa chiara e puntuale onde evitare che i vuoti normativi non si trasformino in errori, stress da lavoro correlato o, peggio, sanzioni disciplinari.
Sollecitiamo altresì un adeguato layout di installazione per il rispetto della privacy della clientela nell’applicazione della Distanza di Cortesia, già prevista e sollecitata dal Garante della Privacy.
Un caro Saluto a tutti, Alfonso Ferrante