Mps: Altre Scatole Cinesi!

 

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

Martedì 27 aprile si è svolto il terzo incontro con l’Azienda sulla “Semplificazione dell’assetto organizzativo della Direzione Generale MPS”. L’Azienda ha proseguito l’illustrazione delle Direzioni COO, CHCO, CSO, CRO, CFO, GGC e STAFF ORGANI APICALI, limitatamente alle funzioni manageriali, rinviando ad un prossimo appuntamento la disamina dell’articolazione dei TEAM che l’Azienda potrà costituire in tutte le strutture – prevalentemente di terzo livello, ma anche di secondo e, limitatamente al CSO, di primo livello – che non si subarticolano.

COO
L’attuale Direzione e 7 Aree lasciano il posto a 6 Strutture di primo livello: Organizzazione, Immobiliare e Logistica, Progetti, Cost Management e Qualità Servizi, Sicurezza Logica e BCM, Operations Finanza e Servizi Centrali, Operations Rete. Segue una fittissima sub articolazione di secondo e terzo livello.
I Dipartimenti Territoriali Organizzazione (DOAT) diventano strutture di secondo livello, ognuna coincidente con ogni area territoriale. Idem, in ambito Operations Rete, i Dipartimenti Territoriali Supporto Operativo, Middle Office Prodotti, Tesorerie e Servizi di Rete, con riferimento geografico Nord, Centro e Sud. Il Dipartimento Manutenzioni Immobiliari diventa invece struttura di terzo livello con riferimento geografico Nord, Toscana e Centro Sud.
La ripartizione geografica così disomogenea è, secondo l’Azienda, il frutto di una attenta analisi microfondata. Tuttavia l’effetto che produce è quello di una semplificazione ginepraio.

CHCO
Premesso che il precedente riassetto di questa direzione risale a pochi mesi fa, le attuali 4 Aree si riproducono in altrettante Strutture di primo livello: Gestione Risorse Umane, Sviluppo Professionale e Comunicazione interna, Politiche Retributive, Amministrazione e Pianificazione Risorse Umane, Relazioni industriali e Rapporti di lavoro.
La Gestione Risorse Umane, che ha il pregio di abbandonare il ridondante quanto pernicioso “HR Business Partner” (esperti di risorse umane che al contempo perseguono gli obiettivi di business), completa il disegno di acquisire sotto la sua responsabilità i 3 restanti dipartimenti (già DRUSC) che hanno sino ad ora mantenuto il riporto diretto con il Chief, eliminando di fatto la loro struttura organizzativa. Per un obiettivo di sinergia globale, ci viene spiegato. Una sinergia globale che si traduce in una concentrazione di potere che la stessa banca aveva sin qui scelto di spalmare su più funzioni di responsabilità.
I Dipartimenti Territoriali HR Business Partner (DRUAT), diventeranno Strutture di secondo livello, mantenendo la coincidenza con ciascuna area territoriale. A queste strutture riporteranno direttamente i GRU, mentre scompare nelle Aree Territoriali la figura del loro Responsabile.

CSO
Conferma come Struttura di primo livello il Servizio Prevenzione Protezione e Ambiente e acquisisce dal COO la Sicurezza fisica e Assicurazioni.
CRO
Il riassetto opera conformemente ai vincoli posti dalle Autorità di vigilanza. Sono 3 le strutture di primo livello: AML CFT (Antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo), Risk Management e Validazione sistemi di rischio. Il Risk management assume una struttura più articolata per il seguimento di tutti i fattori di rischio.
I Settori Dipartimentali Agenzia di Rating, già slegati dall’abbinamento alle aree territoriali, si riducono da 6 a 4 a seguito dell’accorpamento di Firenze su Padova e di Bari su Roma. Saranno strutture di terzo livello.

CFO
Oggetto di recente rivisitazione, replica grossomodo l’attuale articolazione già coerente con gli indirizzi fondamentali da parte delle Autorità di vigilanza.

GGC
Si articola in 3 strutture di primo livello, in continuità con le attuali Aree. I Settori Dipartimentali Consulenza Legale, prima corrispondenti alle aree territoriali, diventano strutture di terzo livello per il centro nord e il centro sud.

STAFF A RIPORTO ORGANI APICALI
A riporto dell’Amministratore Delegato si aggiunge lo Staff Comunicazione e Sostenibilità in luogo della Direzione Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Sostenibilità, che viene meno.
Venerdì 30 aprile il prossimo incontro.

Siena, 29 aprile 2021

LE SEGRETERIE

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!