(Ovvero Informativa sugli Immobili)
Si è svolto oggi l’incontro, da noi insistentemente richiesto nelle scorse settimane anche per placare la ridda incontrollata di voci, avente per oggetto la vendita degli immobili di Via del Corso e Via Pedicino, avvenuta lo scorso anno e che prevede il rilascio dei locali nel corso del 2021.
In particolare ci sono stati resi noti i contorni di cosa l’azienda al momento ha pianificato per quanto riguarda l’immobile di Via del Corso 232, storica e prestigiosa sede della banca su Roma, che dovrà essere consegnato ai nuovi proprietari entro il 30 giugno 2021. Per quanto riguarda lo stabile di Via Pedicino-Casal de’ Pazzi, dovendo lo stesso essere riconsegnato entro la fine dell’anno, ci sarà data specifica informativa nel prossimo futuro.
Il progetto coinvolgerà gli uffici di Area e di D.G. presenti sul territorio, nonché la filiale di Roma Sede, impattando su complessive 249 risorse.
Filiale di Roma Sede 8600: verrà mantenuta una sede fisica situata al 4° piano di Palazzo Rondinini (Circolo degli Scacchi) con l’adibizione di 12 risorse. Il resto dei colleghi e dei rapporti verranno trasferiti presso l’Ag. 84 che avrà un organico a regime di 22 persone, all’Ag. 88 con un organico di 11 persone ed all’Ag. 50 con un organico di 16 persone.
NUOVO STABILE DI VIA DI SAN BASILIO (zona Piazza Barberini): conterrà un numero complessivo di lavoratrici e lavoratori pari a circa 125. Vi verranno trasferiti gli uffici di Area Territoriale ed alcuni Uffici di D.G. di rappresentanza.
Via Salaria: accoglierà ulteriori circa 60 risorse appartenenti al Middle Office Prodotti, Reparto Pignoramenti, Reparto Presenze/Assenze, Ristrutturazione Credito Sud Mid Ticket ed il Centro PMI di Roma 4. Inizieranno a breve lavori di ristrutturazione fisica dei locali. Via Cornelio Magni: vi verrà trasferito il Centro Enti.
Via Stoppani: previsto in questa sede il trasferimento della DTR Crediti di Roma Nord e Viterbo ed il Centro Private di Roma Centro.
Filiale di Roma Ag. 19: nei locali dell’agenzia di Viale Parioli verranno trasferiti la Consulenza Legale (da Via del Corso) ed il Settore Procedimenti Ordinari (da Via Stoppani).
L’azienda ci ha specificato che i numeri riportati potrebbero in minima parte variare in seguito ai colloqui che verranno effettuati a breve con le singole risorse coinvolte.
Per senso di responsabilità e per coerenza, vista la situazione pandemica e visti gli interventi da noi fatti anche nei confronti dell’azienda per limitare gli spostamenti di personale allo stretto necessario, come Organizzazioni Sindacali continuiamo ad evitare i giri in presenza all’interno degli uffici e delle filiali. Invitiamo tutte e tutti, come peraltro sempre avvenuto, a contattarci per maggiori chiarimenti o per qualunque segnalazione.
La nostra opinione rispetto all’esito di questa operazione è fortemente critica. La banca abbandona un palazzo storico tra i più belli della nostra Città con conseguente ridimensionamento. Poi, come se non bastasse, elabora di fatto una significativa riduzione della Filiale Sede di Roma ed una divisione in termini di ubicazione delle strutture di Area Territoriale e Direzione Generale, facendo venir meno le tanto decantate ‘sinergie’. Come OO.SS. riteniamo si tratti di un’operazione preoccupante per il futuro della piazza che rappresentiamo, essendo questo un segnale certamente non di rilancio ma di pesante ridimensionamento, anche al di là della vendita dei “gioielli di famiglia”. Inoltre, nonostante al momento ci venga garantito che non vi sarà nessun impatto dal punto di vista delle mobilità professionale, chiariamo fin d’ora che contrasteremo con ogni mezzo qualunque progetto che mini
nel prossimo futuro la salvaguardia delle professionalità e la permanenza degli uffici e delle lavorazioni sulla piazza di Roma e Provincia.
Roma, 13 aprile 2021
Le Segreterie