Inform@fisac gennaio 2018

Coordinamento Sindacale Unitario di Gruppo BPER

Sottoscritto accordo CARIFE

 

In data odierna – dopo oltre due mesi di difficile e duro confronto – è stato sottoscritto l’accordo che regola le ricadute sui lavoratori della fusione per incorporazione della Nuova Carife SpA in BPER BANCA.
La procedura in parola è stata particolarmente complicata in quanto, oltre alla fusione, prevedeva il cambio delle procedure informatiche, la riorganizzazione della rete secondo il modello footprint, recentemente adottato nel Gruppo, e la chiusura di 50 sportelli.
Peraltro, durante il confronto di queste settimane, da parte delle OO. SS. sono stati più volte e con decisione portati all’attenzione del tavolo tutti i disagi e le criticità creatisi dal 20/11/2017 relativamente alla migrazione informatica e alle problematiche di tipo organizzativo e procedurale. A tal proposito, su iniziativa delle OO. SS., è stata inserita nell’accordo una specifica clausola di salvaguardia della durata di 12 mesi a tutela dei lavoratori e direttamente connessa alle predette condizioni di lavoro post fusione.
Riassumiamo di seguito le principali previsioni dell’accordo raggiunto, del quale alleghiamo copia, riservandoci di illustrarlo nel corso delle assemblee che saranno convocate in tempi brevi.

Trattamento retributivo – CIA

L’accordo raggiunto prevede che per il personale proveniente da Nuova Carife verrà riconosciuto, con riferimento all’inquadramento posseduto, il trattamento economico di natura retributiva (di origine contrattuale collettiva, nazionale, aziendale CIA) previsto in BPER. Esclusivamente per le erogazioni economiche relative a Premio aziendale, Erogazione 40% (art. 27 CIA BPER), Buoni regalo Cadhoc (accordo sindacale del 17/01/2013 avente carattere sperimentale), Premio di anzianità (art. 29 CIA BPER), è prevista la progressiva e graduale armonizzazione delle condizioni economiche dei lavoratori della Nuova Carife con quelli di BPER BANCA che si completerà nel 2024 secondo i seguenti step, fermo restando l’applicazione dell’accordo di Nuova Carife del 12/06/2017:
1. I lavoratori percettori di una Retribuzione Annua Lorda inferiore 33.000 euro saranno beneficiari di tutti gli istituti del Contratto Integrativo di BPER:BANCA già dal corrente anno;
2. I lavoratori percettori di una Retribuzione Annua Lorda tra i 33.000 ed i 55.000 euro saranno beneficiari di tutti gli istituti del Contratto Integrativo di BPER:BANCA dal 2022;
3. I lavoratori percettori di una Retribuzione Annua Lorda superiore ai 55.000 euro saranno beneficiari di tutti gli istituti del Contratto Integrativo di BPER:BANCA dal 2024.

Giornate solidarietà 2018

Si è convenuto alla cancellazione per tutti i dipendenti Nuova Carife delle restanti giornate di solidarietà a 0 ore del 2018.

Mobilità territoriale

Quella della mobilità territoriale determinatasi, in particolare, a causa della chiusura della Direzione Generale di Nuova Carife, è stata la questione più complicata da definire ed ha rappresentato la maggiore preoccupazione delle OO. SS. nel corso del confronto.
La determinazione con la quale abbiamo condotto le trattative ci ha consentito di rintuzzare la volontà aziendale di trasferire 120 lavoratori da Ferrara a Modena, senza nemmeno nessuna prospettiva di rientro.
Ciò ha determinato che BPER accogliesse la nostra proposta di individuare, presso la propria Direzione Generale o presso le Direzioni delle altre società del Gruppo, lavorazioni che potessero essere svolte a distanza.
In questo modo, già dal 28 febbraio 44 lavoratori, potranno in parte (27) ritornare a Ferrara, in parte (17), essere assegnate ad attività ubicate in località vicine alla propria residenza.
Entro il 30 settembre del 2018 l’Azienda individuerà soluzioni organizzative che consentano il riavvicinamento di ulteriori 10 lavoratori.
La mobilità del personale determinatasi per effetto della fusione verso la Direzione Generale di BPER e delle altre Aziende del Gruppo avrà, comunque, durata temporanea sino al 31/12/2019 e, tutti i lavoratori che lo richiederanno, saranno riavvicinati al luogo di residenza entro il 30/10/2020.
Con una dichiarazione a verbale, l’Azienda si è impegnata a favorire il riavvicinamento anche antecedentemente a tale data qualora si verificassero le condizioni tecniche, organizzative e produttive.

Sostegno economico per i lavoratori soggetti a mobilità territoriale

Per attenuare i disagi dei lavoratori soggetti a mobilità territoriale abbiamo concordato una serie di strumenti di carattere economico e normativo in forza dei quali l’Azienda si impegna ad erogare una indennità giornaliera, diversificata in ragione della distanza tra la residenza e l’ubicazione dell’ufficio/servizio ai lavoratori che dovessero viaggiare con mezzi propri ed a mettere a disposizione un pullman tra Ferrara e Modena per i lavoratori che dovessero optare per la mobilità collettiva.

Abbiamo inoltre previsto che, qualora la distanza tra residenza ed ufficio sia superiore a 65 Km, il lavoratore possa scegliere una mobilità non giornaliera ed individuare un alloggio nel luogo di lavoro; in tal caso l’Azienda contribuirà al canone di locazione sino all’ammontare di mille euro.

L’accordo siglato, vista la particolare complessità dell’operazione, rappresenta una soluzione positiva, (soprattutto perché garantisce il riavvicinamento di tutti i lavoratori nell’arco di un periodo inferiore a tre anni), ed equilibrata, in quanto in grado di ridurre il più possibile i disagi dei colleghi che potranno mettere a disposizione della BPER con maggiore serenità il proprio bagaglio di esperienze, con innegabili vantaggi per tutto il Gruppo.

Gli incontri di Gruppo riprenderanno il 20 febbraio per affrontare una fitta serie di argomenti, quali – a titolo meramente esemplificativo – la verifica degli accordi del Piano Industriale 2015-2017, la riorganizzazione del modello operativo del Centro e Semicentro, la riorganizzazione di Bperservices, l’accordo di Gruppo sulle pressioni commerciali etc.

Ci riserviamo di tenervi costantemente aggiornati.

Modena 19 gennaio 2018

 

Coordinamento Sindacale Unitario di Gruppo BPER

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!