Inform@fisac gennaio 2018

 

NUOVI PAPA’: DA QUEST’ANNO IL CONGEDO OBBLIGATORIO SALE A 4 GIORNI

A chi diventa papà nel 2018 spettano quattro giorni di congedo obbligatorio e uno di congedo facoltativo. Lo ha stabilito l’articolo 1, comme 354, della Legge di Bilancio 2017 che, a partire dal 1° gennaio, ha innalzato da due a quattro le giornate del congedo obbligatorio, ripristinando inoltre quella di congedo facoltativo di cui i papà potranno godere se la mamma rinuncia a uno giorno di maternità. La misura è stata introdotta per incentivare i padri a usare i giorni concessi con la legge 92/2012 (che ne prevedeva uno obbligatorio e uno facoltativo) e che, finora, secondo le statistiche sono stati usati solo da due papà su dieci. Inoltre si tratta di un tentativo – in realtà piuttosto timido – di avvicinare il nostro Paese agli standard degli altri Paesi dell’Europa tra cui l’Italia rimane ancora uno dei peggiori.

Il congedo obbligatorio può essere utilizzato da tutti i papà entro cinque mesi dalla nascita del figlio, anche in contemporanea al periodo di astensione del lavoro che spetta alla mamma con la maternità. Questa misura vale anche per l’affido e l’adozione e, in questi casi, la decorrenza dei 5 mesi coinciderà con l’ingresso in famiglia del bimbo o della bimba.

Il congedo facoltativo, invece, può essere utilizzato sempre entro i 5 mesi dalla nascita/ingresso del figlio ma solo in alternativa alla mamma che deve rinunciare a un giorno del suo congedo.

I due congedi paternità – obbligatorio e facoltativo – non possono essere frazionati in ore ma devono essere per forza fruiti per l’intera giornata di lavoro.

Per quanto riguarda il trattamento economico, i papà che usufruiranno di questa misura avranno diritto al 100% della retribuzione (calcolata sullo stipendio percepito durante il mese precedente all’inizio del congedo)

Come richiederlo. Il papà che intende usufruire del congedo deve presentare la domanda solo al datore di lavoro, (e quindi non all’Inps), con un preavviso di almeno 15 giorni (rispetto alla data presunta del parto.

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!