Il recente video aziendale del CCO sui “Risultati di febbraio 2021” è connotato da una comunicazione che, almeno nell’ufficialità, pensavamo superata. Inoltre, la lunga elencazione delle realtà commerciali che hanno raggiunto gli
obiettivi (compresi nel “bene”) e quelli che invece no (“male”) è:
– Criticabile, perché incoerente con gli impegni aziendali in tema di politiche commerciali;
– Inutile, perché la rete commerciale è già continuamente pressata da sollecitazioni dei responsabili locali;
– Avulsa dalla realtà, perché esclusivamente concentrata sugli obiettivi di budget, non considerando la grave pesantezza determinata dall’evento pandemico, che condiziona non solo la normale operatività della Rete, ma anche la stessa attività di proposta commerciale.
“Non ci siamo”, non è così che si realizza il fondamentale scopo di trasmettere ai lavoratori le motivazioni necessarie ad affrontare una quotidianità difficile e non priva di notevoli incertezze per il futuro.
Nell’ambito della Commissione Politiche Commerciali, sarà sicuramente anche questo un tema all’attenzione delle prossime riunioni.
Siena, 18 marzo 2021
LE SEGRETERIE