dal sito Fisac Unicredit
Dopo un primo incontro di presentazione dei dati di bilancio 2020, si è entrati nel merito della trattativa sul premio di risultato 2020.
L’azienda è partita dichiarando di aver già messo in campo uno sforzo enorme per proteggere i colleghi ed è stata, tra le grandi aziende di credito, l’unica ad aver ridotto ai minimi termini l’operatività della rete con ricadute sui ricavi.
Inoltre l’azienda, alla luce dei dati di Bilancio negativi, in particolare per quanto riguarda il Commercial Bank Italy, ha dichiarato di voler procedere ad un riconoscimento simbolico, per loro non dovuto, di 500 euro come gesto di attenzione per il lavoro svolto.
Noi abbiamo più volte ribadito che non vogliamo parlare di premio simbolico, visto l’impegno straordinario di lavoratori e lavoratrici, che per garantire il servizio alla clientela hanno rischiato la vita allo sportello, o lavorato da casa anche il sabato e la domenica, senza orario per le moratorie ed anche la notte per permettere che tutto funzionasse a livello informatico ed utilizzando spesso pc privati e con nessun indennizzo per rete elettrica e linea internet.
Tra l’altro dalle comunicazioni aziendali risulta:
- un utile al netto delle componenti straordinarie, certamente in calo, ma pur sempre di 1,3 miliardi di euro;
- che l’azienda abbia proposto di distribuire agli azionisti un dividendo complessivo di 1,1 mld di euro;
Abbiamo anche chiesto maggiori informazioni e trasparenza sul sistema di incentivazione ai manager, che, da indiscrezioni giornalistiche non smentite, sembra pari a quello del 2019 e in aumento di 53 milioni per il 2021
E’ un film già visto; si chiedono sacrifici solo ai lavoratori.
Le OO.SS. ritengono invece che il riconoscimento ai Colleghi debba essere DIGNITOSO per l’impegno profuso dagli stessi nel 2020, in piena pandemia e con una ormai insostenibile carenza di personale (per la quale abbiamo chiesto assunzioni immediate).
Oltre ai ringraziamenti, i fatti!!!!!
Milano, 22 febbraio 2021
Segreterie di Coordinamento del Gruppo UniCredit
Alcuni argomenti correlati :
- Un giusto riconoscimento per chi sta lavorando “in prima linea” 09/04/2020 Insieme agli auguri per il periodo pasquale che anche a noi sono giunti come a tutti i Dipendenti, ci è stata formalizzata una iniziativa di Capogruppo che rappresenta un segno…
- Un giusto riconoscimento per chi sta lavorando “in prima linea”? 10/04/2020 Ieri pomeriggio, ricevendo dalla Capogruppo la mail che riportiamo di seguito nel suo testo integrale, coerentemente con la consueta trasparenza delle precedenti comunicazioni, queste Organizzazioni Sindacali hanno inteso che l’Azienda…
- Un giusto riconoscimento per chi sta lavorando “in prima linea”?? 10/04/2020 Ieri pomeriggio, ricevendo dalla Capogruppo la mail che riportiamo di seguito nel suo testo integrale, coerentemente con la consueta trasparenza delle precedenti comunicazioni, queste Organizzazioni Sindacali hanno inteso che l’Azienda…
- Il giusto riconoscimento 01/02/2021 “Il giusto riconoscimento per chi ha lavorato in prima linea”, così si intitolava un comunicato unitario uscito nel pieno della prima fase pandemica: era il 4 aprile, i positivi in…
- Ci siamo, al via le elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza 24/05/2018 Dal 24 maggio e fino al 30 maggio compreso si effettueranno le elezioni dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Il seggio elettronico sarà disponibile sul Portale che rimanderà all’apposita…
- Region Sud: i lavoratori chiedono risposte concrete! 14/11/2018 Nell’incontro del 31 Ottobre scorso, tenutosi a Milano tra le Segreterie di Coordinamento e l’azienda, quest’ultima ha comunicato alle OO.SS. che nel 2018 ha provveduto a 510 nuove assunzioni in…