tarGet n.7 – Marzo 2021 Speciale polizze

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RIMBORSO SPESE MEDICHE MPS 2021

(valido in tutto il mondo) Normativa aziendale D1557

CARATTERISTICHE GENERALI

Le prestazioni sono erogate da POSTE ASSICURA tramite Cassa di Assistenza Sanitaria CASPIE, regolarmente iscritta all’Anagrafe dei Fondi Sanitari.

BENEFICIARI

1) Il Personale della Banca in servizio o inserito nel Fondo di Solidarietà, e il Personale in quiescenza della Banca.

  1. B. – La Banca invia direttamente agli interessati le comunicazioni riguardanti la copertura del Personale in quiescenza e nel Fondo di Solidarietà

La copertura viene fissata in relazione al grado effettivamente ricoperto all’inizio dell’anno solare (1/1/2021). In caso di cessazione dal servizio con diritto immediato alla pensione INPS la garanzia si protrae fino al 31/12 dell’anno di cessazione dal servizio; negli altri casi la copertura cessa alla data di risoluzione del rapporto di lavoro.

Per il personale inserito nel “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito”, la garanzia si protrae fino alla scadenza annuale dell’assistenza successiva alla cessazione del riconoscimento dell’assegno straordinario.

2) Il nucleo familiare – oltre al dipendente – comprende i seguenti familiari fiscalmente a carico:

  • coniuge non legalmente o effettivamente separato; parte di unione civile;
  • figli – la copertura è estendibile anche in caso di affido o adozione;

Sono considerati fiscalmente a carico i familiari che percepiscono un reddito annuo lordo non superiore a € 2840,51, eccetto per i figli sino a 24 anni di età per i quali il limite viene innalzato a 4.000 €; la persona “convivente more uxorio” è sempre considerata non a carico fiscalmente. Il requisito del carico fiscale deve essere accertato – di norma – al momento della decorrenza delle prestazioni (1/1/2021); la Banca si riserva di effettuare i necessari controlli per verificare la sussistenza del carico fiscale.

Il dipendente ha facoltà di estendere a proprie spese la copertura assicurativa esclusivamente ai seguenti familiari fiscalmente non a carico:

  • coniuge non legalmente o effettivamente separato; parte di unione civile;
  • convivente “more uxorio” (ricompreso nello stesso stato di famiglia del dipendente).
  • figli conviventi (ricompresi nello stesso stato di famiglia del dipendente);
  1. B. – Con riferimento ai familiari non fiscalmente a carico:

 – la copertura prevede una durata minima di adesione al Piano di 3 anni continuativi a partire dal 2019; di conseguenza i familiari inclusi in assistenza nel 2019 e nel 2020 vengono automaticamente confermati per il 2021; i familiari non inseriti nel 2019 restano esclusi per tutto il triennio senza possibilità di inclusione successiva;

– in caso di esclusione dal Piano al termine delle tre annualità, non è possibile l’inserimento del familiare non a carico negli anni successivi;

  • eventuali modifiche al nucleo familiare assicurato, laddove consentito (cioè nuove inclusioni, ed esclusioni negli specifici casi elencati a seguire), devono essere comunicate scrivendo a anagrafica@caspie.it.

L’importo del contributo per l’inserimento di un familiare non fiscalmente a carico è stabilito annualmente. Per il 2021 è fissato in:

€ 450 – (Aree professionali – QD 1/2)

€ 750 – (QD3/4)

€ 950 – (Dirigenti)

con decorrenza della copertura 1/1/2021 e con possibilità di conferirlo in unica soluzione o in formula rateizzata a CASPIE mediante autorizzazione all’addebito in c/c.

Nel caso in cui la copertura di un familiare inizi nel secondo semestre per i seguenti motivi: assunzione del dipendente, matrimonio o inizio convivenza successivi al 30/6/2021, il contributo richiesto è pari al 60% del contributo annuale.

L’esclusione anticipata dal piano di un familiare fiscalmente non a carico rispetto al vincolo dei 3 anni è consentita solo per i seguenti motivi:

– separazione o divorzio

– uscita dallo stato di famiglia

– adesione ad altra analoga copertura sanitaria collettiva o individuale

– reddito percepito inferiore al limite per essere considerati non a carico

– decesso.

In questi casi, il contributo è dovuto comunque per l’intera annualità in corso.

L’attestazione dei contributi versati nell’anno precedente per quota familiare fiscalmente non a carico (da conservare ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi) è disponibile nel portale www.caspieonline.it – > area riservata > anagrafica.

COMUNICAZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE ASSISTITO

Il nucleo familiare assistito deve essere tenuto aggiornato da parte del Dipendente.

Nel portale www.caspieonline.it – area riservata è possibile visualizzare il nucleo familiare assicurato.

Per il 2021, le eventuali variazioni al nucleo andavano effettuate entro il 14 febbraio scrivendo ad anagrafica@caspie.it. Se la posizione assicurativa 2021 (Dipendente + familiari fiscalmente a carico o meno già presenti nel nucleo assicurato 2020) non è variata, si prosegue in continuità, senza dover apportare alcuna “conferma” di adesione.

Dopo il 14/02/2021, è possibile inserire nuovi nominativi nel nucleo familiare assistito solo in caso di nascita (o affido/adozione) di figli, di matrimonio o di inizio della convivenza. La comunicazione dell’evento può essere effettuata, entro 30 giorni dal suo verificarsi, alla casella di posta elettronica anagrafica@caspie.it, allegando idonea documentazione, comprensiva della scheda di adesione anagrafica scaricabile dal sito www.caspieonline.it dal menù Utilità, download Documenti.

I dipendenti assunti dopo il 14 febbraio 2021 potranno richiedere, entro la fine del mese successivo a quello di entrata, l’inserimento nell’assistenza dei familiari conviventi, a carico e non, con decorrenza dalla data di assunzione.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

La Banca si riserva in ogni momento la facoltà di intervenire sui Disciplinari, anche con eventuali variazioni delle garanzie, qualora i rimborsi mostrassero un andamento che rischi di incidere sull’equilibrio economico-finanziario del Piano.

Il piano prevede il pagamento delle prestazioni oggetto dell’assistenza con le seguenti modalità:

  • prestazioni in regime di convenzione diretta con le strutture della rete Poste Protezione visualizzabile in caspieonline.it > rete sanitaria. Sono corrisposte dalla Compagnia assicuratrice direttamente alle Strutture nei limiti del massimale; all’assistito resta l’onere di regolare alla citata Struttura l’eventuale franchigia e/o scoperto.
  • prestazioni effettuate fuori regime di convenzione diretta: le spese sostenute dall’assistito vengono rimborsate al netto dell’eventuale franchigia e/o scoperto, nei limiti del massimale.

N.B. Per quanto riguarda il dettaglio delle Prestazioni coperte, delle indennità e dei massimali previsti si rimanda alla consultazione dei Disciplinari consultabili da www.caspieonline.it > Utilità > Consulta normativa > visualizza documentazione.

CURE DENTARIE

(Autoassicurazione con erogazione delle prestazioni da parte di CASPIE)

Sono ammesse al rimborso tutte le spese per prestazioni odontoiatriche rese necessarie da malattie e/o infortuni: igiene orale, terapia conservativa e chirurgica, radiologia odontoiatrica, parodontologia, protesi, implantologia, apparecchi correttivi ortodontici, ecc.

  1. B. – Le spese per interventi sull’osso mascellare a seguito di cisti, necrosi o tumori sono comprese negli altri capitoli della copertura.

Massimale cure dentarie – Le prestazioni sono erogate entro un massimale annuo di € 800 per nucleo familiare assistito (dipendente e familiari fiscalmente a carico).

Per i familiari non a carico il massimale annuo di € 800 si applica a ogni singolo familiare inserito.

Rimborso cure dentarie – Tutte le richieste di rimborso delle spese relative all’anno 2021 dovranno essere inviate alla CASPIE entro il 31/1/2022.

Nei limiti del previsto massimale, viene erogato un unico rimborso nel 1° trimestre 2022. In sede di riparto annuale, i rimborsi garantiranno la corresponsione di un minimo di € 96 (€ 100 meno € 4 di costi di gestione) per importi pari o superiori a € 100 mentre l’eccedenza sarà riproporzionata in base all rapporto tra la disponibilità del fondo e l’importo totale delle richieste presentate.

Anche per importi inferiori ad € 100 la cifra sarà riproporzionata, sempre tenendo conto delle spese di gestione.

INVIO RICHIESTE DI RIMBORSO

Il dipendente deve presentare le richieste di rimborso, relative alle prestazioni effettuate nel 2021, entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Per l’invio delle richieste, gli interessati devono avvalersi del sito web www.caspieonline.it o dell’app della CASPIE, che consentono di inviare la documentazione scannerizzata.

Per ottenere il rimborso delle spese sostenute, le richieste devono essere corredate da tutta la documentazione prevista. A tal fine, è opportuno verificare di volta in volta i disciplinari.

Per i rimborsi delle spese previste in garanzia “Medicina Preventiva” dovrà sempre evincersi dalla documentazione prodotta l’indicazione che la prestazione è stata effettuata “per controllo”, “prevenzione”, “accertamenti” o analoga definizione riconducibile all’aspetto preventivo della prestazione. Limitatamente alla RX del torace, è sempre necessario allegare alla ricevuta di spesa la prescrizione del Medico con una delle indicazioni sopra riportate.

Per l’effettuazione di accertamenti non ricompresi in garanzia “Medicina Preventiva”, si consiglia di farsi rilasciare prescrizioni mediche e documenti di spesa separati.

La documentazione medica necessaria per richiedere l’Indennità per grave malattia consiste nella certificazione medica e nella cartella clinica, da cui risulti la data della prima diagnosi, successiva al 31/12/2012 o comunque successiva alla data d’inserimento in copertura dell’assistito.

Per i trapianti d’organo, è necessaria una certificazione rilasciata dal Centro medico autorizzato al trapianto che attesti la necessità dell’intervento e l’inserimento dell’assicurato nella lista d’attesa.

La CASPIE provvede a pubblicare nel sito un estratto conto liquidativo aggiornato riportante i dettagli dei rimborsi effettuati.

RIFERIMENTI PER ASSISTENZA

(Doc. 1557 – Punto 1.4)

Recapiti CASPIE

Numero Verde    800254313 – Tasto 6 per assistiti del Gruppo MPS  (06/67549313 da cellulare o dall’estero)

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17

www.caspieonline.it – > area riservata;

reclami@caspie.it;

rimborsi@caspie.it;

autorizzazioni@caspieonline.it – per informazioni sulla Rete Convenzionata o l’attivazione urgente di prestazioni in forma diretta;

webcaspie@caspie.it – per problemi di accesso al portale Caspieonline o per assistenza sul Web;

anagrafica@caspie.it – per informazioni relative al nucleo familiare assicurato.

Sull’Intranet aziendale i dipendenti possono in qualsiasi momento consultare il documento normativo e i Disciplinari delle garanzie in copertura.

CONTROLLI

L’assistito, i suoi familiari o i suoi aventi diritto devono consentire alle visite dei medici della Cassa Sanitaria ed a qualsiasi indagine o accertamento che questa ritenga necessari, a tal fine sciogliendo dal segreto professionale i medici che hanno visitato e curato l’assistito stesso.

La Banca ha la facoltà di verificare la sussistenza dei requisiti del carico fiscale e – ove prevista – della convivenza per i familiari del dipendente. Il dipendente oggetto della verifica dovrà inviare lo stato di famiglia (per accertamento della convivenza) e la documentazione fiscale utile per la conferma del carico fiscale (mod.730 o mod. REDDITI ex UNICO).

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