tarGet n.7 – Marzo 2021 Speciale polizze

ritorna all’indice

INFORTUNI PROFESSIONALI ed EXTRA PROFESSIONALI

Normativa aziendale D195

ASSICURATI

I dipendenti con rapporto di lavoro con BMPS appartenente alla 1ª, 2ª, 3ª Area Professionale ed ai Quadri Direttivi (compreso il Consorzio Operativo gruppo MPS), Widiba, MPS capital Services Banca per le Imprese e MPS leasing & factoring.

Gli aspetti dell’analoga copertura assicurativa riservata alla categoria dei Dirigenti sono definiti con specifica comunicazione agli interessati.

 EVENTI ASSICURATI

Gli infortuni, intesi come eventi dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna, che producano lesioni corporali obiettivamente constatabili che abbiano per conseguenza la morte o un’invalidità permanente, parziale o totale.

La polizza assicura i rischi dell’invalidità permanente e l’evento della morte conseguenti, in maniera diretta ed esclusiva, agli infortuni sia professionali che extra-professionali.

La copertura è attiva 24 ore su 24 senza limitazioni territoriali.

Si intendono infortuni professionali quelli avvenuti nello svolgimento dell’attività lavorativa sia in sede che fuori sede, nonché durante tutta la durata di una missione precedentemente autorizzata.

Gli infortuni extraprofessionali sono quelli che l’assicurato subisce nello svolgimento di ogni normale attività che non abbia carattere professionale; gli infortuni “in itinere”, cioè quelli avvenuti nel tragitto dall’abitazione al luogo di lavoro e/o viceversa, ai fini di un eventuale indennizzo, sono considerati infortuni extraprofessionali.

 INDENNIZZO INFORTUNI PROFESSIONALI

  • In caso di MORTE una somma corrispondente a sei volte la retribuzione annua lorda, con un massimo di € 1.500.000 ed un minimo di € 300.000.
  • In caso di INVALIDITA’ PERMANENTE una somma corrispondente a sette volte la retribuzione annua lorda, con un massimo di € 1.500.000 ed un minimo di € 300.000.

Oltre la somma di € 516.460 sarà applicata una franchigia del 5%. Nessuna franchigia se l’invalidità permanente è superiore al 20%.

INDENNIZZO INFORTUNI EXTRAPROFESSIONALI

  • In caso di MORTE una somma corrispondente a cinque volte la retribuzione annua lorda, con un massimo di € 750.000 ed un minimo di € 105.000.
  • In caso di INVALIDITA’ PERMANENTE una somma corrispondente a sei volte la retribuzione annua lorda, con un massimo di € 750.000 ed un minimo di € 105.000.

Sarà applicata una franchigia del 3%. Nessuna franchigia se l’invalidità permanente è superiore al 20%.

SUPERVALUTAZIONE INVALIDITA’ PERMANENTE

In caso di invalidità permanente superiore al 66%, è comunque prevista la liquidazione al 100%.

Il risarcimento delle invalidità permanenti parziali si ottiene applicando al capitale garantito la percentuale d’invalidità accertata in sede medica.

La Retribuzione ordinaria annua lorda è considerata al netto di qualsiasi elemento di retribuzione variabile (ad es.: premi di rendimento, gratifiche contrattuali, extracontrattuali, straordinari, missioni, ecc.)

Per la liquidazione delle indennità è considerata retribuzione annua quella calcolata in base ai criteri precedentemente indicati nel mese di gennaio dell’anno in cui si è verificato l’infortunio moltiplicata per dodici.

 BENEFICIARI

Il Dipendente (caso invalidità permanente) o i suoi eredi legittimi o testamentari (caso morte).

DENUNCIA SINISTRI

Morte

Il Responsabile di Struttura di riferimento informerà tempestivamente l’Amministrazione RU in modo da consentire alla stessa di procedere alla denuncia.

Sinistro che determini lesioni con postumi invalidanti

Sarà cura del Dipendente, qualora interessato, attivarsi con la denuncia dell’infortunio secondo

le modalità espressamente indicate nella “Guida” disponibile in Paschi People/Menu principale/Self-service/Modulistica Polizza Infortuni.

A guarigione clinica avvenuta, se dall’infortunio consegue una invalidità permanente, il dipendente ha diritto ad un indennizzo commisurato alla percentuale di invalidità consolidata, secondo le previste modalità di calcolo.

È facoltà della Compagnia disporre i necessari accertamenti medico-legali da parte di un medico di propria fiducia comunicandone le risultanze all’interessato per l’accettazione e procedendo quindi alla liquidazione dell’indennità che risulti dovuta.

PROCEDURA D’INDENNIZZO

La denuncia va inviata al Servizio Sinistri Marsh Spa e/o Assiomi – V.le Bodio, 33 – 20158 – Milano

tramite il modello di “denuncia sinistro” a scaricabile dal sito www.assidim.it con l’indicazione chiara e sintetica di come è avvenuto l’infortunio, allegando certificato di primo ricovero e/o Intervento medico all’indirizzo e-mail: sinistri.infortuni@marsh.com

Il Servizio Sinistri Marsh, per conto della Cassa di Assistenza Assidim, provvederà a gestire la pratica:

  • informando l’assicurato/beneficiario sugli sviluppi;
  • richiedendo informazioni o documentazione del caso;

Per ulteriori informazioni puoi consultare il Documento di normativa d 195 e consultare la modulistica nella intranet aziendale in Paschi People.

ritorna all’indice

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!