In data odierna, al termine di ulteriori due giornate di trattativa serrata, le scriventi OO.SS. hanno raggiunto un accordo in merito alle ricadute derivanti dal trasferimento del ramo d’azienda Invoices Management da UBIS SCpA a ABAS – Accenture.
In estrema sintesi l’accordo prevede
=> Applicazione del CCNL Credito tempo per tempo vigente, anche per i neo assunti.
=> Garanzie occupazionali di lungo periodo , in analogia all’accordo di ES-SSC compreso il mantenimento dei livelli occupazionali nelle piazze di Trieste e Roma.
=> Salvaguardia di tutti i trattamenti economici – ivi comprese le condizioni riservate ai dipendenti del Gruppo Unicredito – nonché quelli normativi, previdenziali, assistenziali vigenti.
Pur mantenendo la nostra assoluta contrarietà verso qualsiasi forma di esternalizzazione, abbiamo ritenuto essenziale, nell’interesse dei lavoratori coinvolti, la sottoscrizione di un accordo che prevede tutele e garanzie nettamente superiori a quanto previsto dalla legge e dalle direttive europee.
Nel corso della prossima settimana si terranno le assemblee a Trieste e Roma ed in tale occasione l’accordo verrà illustrato e sottoposto ad approvazione vincolante dei lavoratori e delle lavoratrici interessati.
Milano, 12 aprile 2013