COMUNICATO
Ieri lunedì 1 febbraio 2021 le OO.SS scriventi hanno incontrato ANIA in modalità video conferenza, per proseguire il confronto sul Protocollo di Settore in materia di lavoro agile.
In apertura d’incontro ANIA ha dichiarato/illustrato che:
– Nei giorni passati si è riunito il Comitato Esecutivo che, dopo ampia discussione sulla posizione e proposte delle OO.SS formulate negli incontri precedenti, ha dato mandato ad entrare nel merito del confronto con le OO.SS per un protocollo di settore in materia di lavoro agile.
– L’obiettivo è fissare linee guida che lascino spazio e siano da riferimento per gli accordi in sede aziendale in cui declinare le diverse specificità.
– Le linee guida del protocollo dovranno anche tenere conto dei contenuti degli Accordi sperimentali sottoscritti nel settore prima della pandemia.
Le OO.SS, nel prendere atto delle dichiarazioni/illustrazione da parte di ANIA, hanno registrato positivamente il passo in avanti rispetto all’obiettivo della definizione di un protocollo di settore in materia di lavoro agile, passo che non era affatto scontato. Hanno dichiarato che ora si tratta di lavorare con approccio pragmatico a un documento di sintesi avanzata tra le rispettive posizioni di merito delle OO.SS e di ANIA.
Il prossimo incontro è stato fissato per il 19 febbraio 2021.
Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi del confronto
Roma, 2 febbraio 2021
Le Segreterie Nazionali
FISAC CGIL – FIRST CISL – FNA – SNFIA – UILCA