Il 5 gennaio è stato richiesto all’Azienda un incontro urgente su diversi temi tra i quali:
- chiarimenti sull’applicazione della Interdizione operatività in prodotti finanziari e assicurativi per la clientela che ha sottoscritto finanziamenti ex Decreto Cura Italia;
- spiegazioni ulteriori rispetto a quanto illustrato a queste OO.SS oramai più di un anno fa sulle conseguenze dell’interrogazione di schede anagrafiche da parte di Colleghe e Colleghi che l’Azienda, di volta in volta, ritiene non giustificate dalla operatività quotidiana;
- la mail inviata ai Responsabili di Filiale il 4 Gennaio: la funzione CB Italy First Controls Support Internal Controls Lab, ha richiesto alla Filiali di revisionare tutte le pratiche di Mass Market scadute entro il 31.01.2021.
Tale richiesta, riportata con un’urgenza rafforzata dai toni usati che non fatichiamo a percepire come minacciosi, non poteva passare sottotraccia, né per lavoratori e lavoratrici né per noi.
La condizione in cui lavora la Rete è tale da non poter tollerare alcuna sollecitazione perentoria che non tenga conto delle difficoltà contingenti e del funzionamento a singhiozzo di certe procedure.
Su questa problematica ieri sera abbiamo ricevuto dall’Azienda una mail con un primo, parziale, chiarimento: la scadenza contenuta nella citata mail è da considerarsi “superata”.
Pertanto le scadenze, per la revisione delle suddette pratiche, sarànno ridefinite in seguito ad ulteriori valutazioni che, in linea generale, terranno conto della scadenza originaria, del tipo di fido e del livello di rischio e quindi successivamente comunicate.
Sapendo di aver, con tutta evidenza, posto un tema importante e aver raggiunto un importante risultato a beneficio di lavoratori e lavoratrici, approfondiremo nel dettaglio questo argomento insieme agli altri nell’incontro che si terrà la prossima settimana.
Vi terremo informati sull’esito dell’incontro.
Milano, 11 gennaio 2021
Segreterie di Coordinamento UniCredit S.p.A.