Nel pomeriggio di oggi (11 dicembre), i Segretari del Gruppo Monte Paschi di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno incontrato il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in merito alla situazione attuale e alle possibili prospettive future conseguenti l’evoluzione dell’assetto societario e lo sviluppo di tutto il Gruppo Bancario.
È stata l’occasione per uno proficuo scambio di punti di vista e per ribadire la posizione delle OOSS del Monte in merito alla situazione in cui versa la Banca ormai da diversi anni.
Particolare attenzione è stata dedicata all’opportunità di mantenere l’attuale insediamento territoriale per consentire alla Banca di svolgere, considerato anche questo difficile momento, un importante e fondamentale ruolo di supporto all’economia del Paese.
Abbiamo riaffermato inoltre l’assoluta necessità della permanenza dello Stato nel capitale sociale per svolgere con efficacia tale ruolo e per permettere il totale risanamento e rilancio del Gruppo.
È stato infine ribadito, che qualsiasi sia lo scenario futuro, le OOSS del Monte saranno contrarie a qualsiasi ipotesi di riorganizzazione che non preveda la salvaguardia dei livelli occupazionali, salariali e normativi, oltre che delle professionalità esistenti e dell’integrità del Gruppo.
Il Presidente si è inoltre reso disponibile ad avviare, insieme a queste OOSS, un percorso di approfondimento continuativo al fine di individuare le migliori soluzioni a tutela delle prerogative delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi.
Siena, 11 dicembre 2020
Le Segreterie di Coordinamento Gruppo Monte dei Paschi Siena