Nel corso degli incontri con l’azienda nelle giornate di mercoledì e giovedì si sono trattati i seguenti argomenti:
GIORNATE DI SOSPENSIONE COVID-19: in seguito al verbale di riunione sottoscritto insieme agli accordi del 25/11/2020, su richiesta delle OO.SS, l’Azienda ha chiarito alcuni aspetti applicativi sulle misure adottate per l’emergenza.
Vi alleghiamo la lettera dell’Azienda. Ove si riscontrassero interpretazioni difformi a quanto scritto nell’accordo e chiarito ulteriormente con questa lettera vi chiediamo di contattare il vostro rappresentante sindacale.
PERMESSI GENITORIALI: è in corso di pubblicazione, con estremo ritardo, la circolare relativa; ricordiamo però che l’accordo firmato con l’azienda decorre dal 16 novembre e scade il 31 dicembre: è quindi pieno diritto dei colleghi poter inserire, ove ne ricorrano i presupposti, i relativi permessi, anche retroattivamente.
BANCA DELLE ORE: secondo una interpretazione quantomeno fantasiosa dell’azienda riguardo all’art.100 comma 2 del CCNL le ore accreditate in banca delle ore a inizio anno per le Aree Professionali (15 ore e 30 minuti) scadrebbero a fine anno. Come già detto si tratta di un’interpretazione sbagliata e per correggere la quale metteremo in campo ogni azione ma a questo punto, precauzionalmente, vi consigliamo di utilizzare queste ore ricordandovi che, con l’opportuno preavviso, la fruizione NON PUÒ ESSERE NEGATA. Questi i termini di preavviso:
- 1 giorno lavorativo, per il caso di recupero orario;
- 5 giorni lavorativi, per il caso di recupero tra 1 e 2 giorni;
- 10 giorni lavorativi, per il caso di recupero superiore a 2 giorni
Non scadono inoltre le ore di lavoro straordinario confluite nella banca delle ore e le ore di lavoro supplementare per chi lavora part-time (come previsto dal CCNL)
DIAMANTI: riguardo ai diamanti acquistati dai colleghi l’azienda ha comunicato di aver iniziato il processo ed è in attesa di delibera per fare una proposta ai colleghi coinvolti. Conta di definire a breve l’iter per l’esame delle pratiche e comunque di fare la proposta entro dicembre.
Consideriamo tale risposta ancora interlocutoria, tardiva e offensiva verso quei colleghi che, avendo avuto fiducia nelle indicazioni della propria azienda, hanno acquistato le pietre davvero poco preziose.
BUSTA PAGA DI DICEMBRE: sarà accreditata il giorno 18.
Altri argomenti sono in corso di approfondimento in delegazione o attraverso le commissioni competenti e saranno oggetto come sempre di successivi aggiornamenti.
Milano, 4 dicembre 2020
Coordinamen* Gruppo Banco BPM FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN