DOVE STIAMO ANDANDO: Fare soldi facilmente
Torna all’indice Quante volte leggiamo nel web, ma soprattutto nei social, frasi semplici, ma eclatanti come: “va alla grande!! vale la pena dare una letta 👍 Questo è quello che ho fatto di recente, anche per chi chiedeva! Ho iniziato con 250 € ed è già arrivato a 780 € dopo solo 2 giorni! 😊”!
Spesso ci arrivano, addirittura, sotto forma di commenti dall’account social – verosimilmente clonato – di persona amica e stimata!
Magari seguono un basso profilo: parlano di piccoli guadagni, non di cifre altissime.
Non ci promettono di diventare dei Warren Buffet, comunque spiegano come FARE SOLDI con POCO SFORZO e ALLA PORTATA DI TUTTI.
In questi casi mi viene sempre in mente un aneddoto sul grande Economista Premio Nobel MILTON FRIEDMAN, che lessi in un mio vecchio libro di economia!
Racconta di un giorno in cui, passeggiando per le vie di Chicago, la Moglie all’improvviso lo avrebbe strattonato al braccio dicendogli un po’ eccitata: Milton, Milton guarda, c’è una BANCONOTA da 20 dollari sul marciapiede!
Il grande economista avrebbe proseguito imperterrito, senza nemmeno girarsi, la sua camminata, tirandosi dietro la Moglie e dicendole qualcosa del genere: Cara, non essere sciocca, SE FOSSE DAVVERO una banconota da 20 dollari, non sarebbe, certo, lì sul marciapiede!!!
Non ricordo esattamente se la banconota di cui si parla fosse da 20 dollari, ma non è importante questo dettaglio!
Più importante, mi sembra, sia ricordarci anche in questo caso, come in tanti altri, di UTILIZZARE il nostro SENSO CRITICO: non il “dubita di tutto” di filosofica esortazione, ma, almeno, un sano porsi qualche domanda.
Perché, come si dice, è bene essere di MENTE APERTA, ma non così tanto aperta che il cervello CADA DI FUORI!
Questo, poi, trovo sarebbe una buona regola da seguire in ogni aspetto della nostra vita, quindi anche in quello “spazio” in cui passiamo sempre più tempo come è diventato INTERNET.
Quante volte sentiamo parlare ad esempio, quando non ne rimaniamo noi stessi vittime, di FAKE NEWS e in ogni settore!
Nel caso specifico, ma importante, dei nostri SOLDI, del RISPARMIO/INVESTIMENTO, penso si possa convenire su 2 considerazioni, almeno:
(1) verosimilmente nessuno ha METODI FACILI per “FARE SOLDI”;
(2) se, poi, qualcuno ce li avesse, di certo non li DIFFONDEREBBE nel WEB.
Ma, forse, queste persone ce l’hanno davvero il metodo facile di fare i soldi: SIAMO NOI CHE CI ABBOCCHIAMO!!!
Nerio Bruni