24 novembre 2020
Cara/o collega,
intendiamo, con questo documento, dare alcune risposte alle domande che colleghe e colleghi si pongono di sovente, in un clima di crescente incertezza, in merito alle possibili tutele di carattere sanitario e assistenziale, a partire dalla possibilità di rimborsi per le spese effettuate sui test sierologici e/o tamponi, fino alle tutele esistenti in caso di contrazione del virus Covid-19 nonché di decorso post infezione.
All’interno del documento troverai anche nostre riflessioni e proposte per poter affrontare insieme, sul piano sindacale, questo difficile momento, oltre alle richieste formalizzate all’Azienda in una recente lettera che vi abbiamo allegato.
Ecco gli argomenti della Guida:
1) Le possibili tutele di prevenzione della Mutua interna di Assistenza Gruppo Creval. Le nostre proposte e il sostegno economico richiesto al Gruppo Creval.
2) Il contagio da Coronavirus è un infortunio sul lavoro. L’assistenza del patronato INCA-CGIL e le tutele previste. Le polizze infortuni professionali ed extraprofessionali per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Creval.
3) Le possibili tutele in caso di infezione Coronavirus della Mutua interna di Assistenza Gruppo Creval. Dalle cure riabilitative ai contributi per finalità particolari e/o casi straordinari non contemplati nel Regolamento.
Avrai modo anche di trovare diversi link di approfondimento:
- dal Vademecum 7 consigli se incontrate il Covid,
- al Video spot del nostro patronato, nonché Inca-Cgil infortuni e malattie professionali per avere tutte le informazioni circa le indennità e prestazioni Inail cui potrai accedere e di cui si potrà occupare il nostro patronato.
- Guida Fisac-Cgil Mutua interna Gruppo Creval 2020.
Inoltre:
Circolare Inail n 13 del 3 aprile 2020 e Circolare Inail n 22 del 20 maggio 2020), che recepiscono il cosiddetto Decreto Cura Italia art. 42 (Disposizioni Inail) e stabiliscono le circostanze in cui l’affezione da Covid-19 possa essere configurata come infortunio sul lavoro,
la Guida Fisac Cgil su Polizze vita e infortuni per lavoratori Creval – che meriterebbero un approfondimento da parte azienda per verificare il loro possibile utilizzo.
Buona lettura, ricordandovi che le Rsa Fisac Cgil Gruppo Creval sono sempre a vostra disposizione per ogni chiarimento e ascoltare vostri suggerimenti e proposte.
Segreteria Organo di Coordinamento Fisac-Cgil
Gruppo Bancario Credito Valtellinese
ALLEGATI: