Versare il TFR pregresso alla previdenza complementare?
Si, ma …alcuni chiarimenti per il personale di provenienza Cassa di Risparmio di Firenze
Con il Protocollo firmato lo scorso 29 settembre 2020 è stata aggiornato quanto già reso possibile dall’Accordo 1° aprile 2020 in merito alla trasferibilità del cd. “TFR pregresso” da parte delle colleghe e colleghi iscritti al Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo e alla sezione a contribuzione definita del Fondo Pensioni per il personale Cariplo.
Per Tfr pregresso si intende la quota di Trattamento di Fine Rapporto maturato fino al 31 dicembre 2006 e accantonato presso una delle Aziende del Gruppo e non versato ad altra forma di previdenza complementare.
In base al Protocollo 29 settembre 2020 possono ora fare richiesta di trasferimento del “TFR pregresso le colleghe e colleghi che maturino il primo dei requisiti previsti dalla legge per il trattamento pensionistico entro il 31 dicembre 2026.
Il versamento del Tfr pregresso è un’opportunità di incrementare il proprio montante contributivo e va valutata individualmente. Riteniamo utile fornire al personale di provenienza Cassa di Risparmio di Firenze alcune precisazioni in merito a due accordi che li riguardano. Si tratta degli accordi:
➢ 7 giugno 1991 che riconosce una integrazione del trattamento di fine rapporto (massima dello 0,50%) ai dipendenti iscritti al Fondo di previdenza per il personale della CRF e in servizio presso Cassa di Risparmio di Firenze alla data del 31 dicembre 1990.
➢ 17 novembre 1992 riconosce una rivalutazione maggiorata rispetto a quella prevista dalla Legge (nella misura del 2,75%) per le quote di Tfr maturate dal 1992 fino al 31 dicembre 2006.
È importante sapere che a seguito del conferimento del TFR pregresso alla previdenza complementare proseguirà il riconoscimento della maggiorazione (con massimo 0,50%) prevista dal primo accordo, mentre non sarà riconosciuta la maggiorazione del 2,75% con riferimento al secondo accordo, che ha presupposti diversi.
Queste Organizzazioni Sindacali sono come di consueto a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Firenze, 13 novembre 2020
RR.SS.AA. ISP Firenze