Deutsche Bank: ‘Il Giornalino’ n.10 – novembre 2020

Un esercito di generali

La Banca fornisce trimestralmente la fotografia dell’organico esistente ed anche se i dati annuali non sono definitivi, qualche piccola osservazione possiamo già farla.

Anzitutto si conferma il trend in essere da diverso tempo: il Personale di DB è in costante diminuzione a prescindere dagli interventi riorganizzativi. Non è indifferente il numero dei Colleghi che hanno preso la decisione di trovare miglior fortuna altrove ed è questo un campanello di allarme che, a nostro avviso, la Banca sottovaluta oppure non vuole per principio considerare.

A quanto sappiamo, però, anche le “survey” aziendali certificano uno stato d’animo negativo dei Dipendenti di DB Spa ed il sentimento che i Colleghi ci trasmettono quotidianamente indica un livello di soddisfazione lavorativa ampiamente al di sotto di quanto fisiologicamente sia lecito aspettarsi.

Fatto sta che la soglia dei 3.500 addetti rilevata a fine 2019 si appresta a riposizionarsi ad un livello decisamente inferiore.

Il calo riguarda in principal modo le Aree Professionali, per quanto tale categoria non sia la più numerosa essendo assai inferiore a quella dei Quadri Direttivi.

Questo dato sarebbe già di per sé meritevole di riflessione ma in questa sede ci soffermiamo su quello relativo alla parte alta del Personale ovvero i Dirigenti.

Chiariamo subito che non abbiano alcun partito preso negativo nei loro confronti ma occorre tener presente che essi sono responsabili delle scelte aziendali (almeno in parte) e possono contare su di un reddito di tutto rilievo e pertanto debbono essere quasi naturalmente oggetto di particolare attenzione.

D’altro canto se si ritiene “normale” mettere sotto pressione Colleghi che guadagnano la metà, o molto meno, per raggiungere improbabili budget, si fanno fare trasferte a decine di “cassieri”, anche in tempi di Covid, pur di aprire Sportelli sotto organico o si “stressano” uffici centrali già messi a dura prova da pesanti carichi di lavoro, risulta allora altrettanto giustificato guardare ai Dirigenti con occhio particolare.

Com’è come non è, l’unica categoria a non aver ancora subito riduzioni nel corso di questo difficile anno sono proprio i Dirigenti.

Anzi, a dirla tutta sono otto in più… e la loro incidenza percentuale sul totale delle Risorse è, evidentemente, in crescita.

E non stiamo parlando di un numero di per sé ridotto, anzi.

Ci fermiamo qui perché altrimenti si corre il rischio di scivolare nella “banalità”. Rimane il fatto che facciamo sempre più fatica a capire perché si dice di dover ridurre i costi ma alla fine aumentano i Dipendenti costosi (quando si parla di Dirigenti lo stipendio non è l’unico onere per l’Azienda) e per quale motivo in un esercito (ci perdonerete la metafora militarista) ci sono sempre più generali e sempre meno soldati.

Ma forse è perché non abbiamo uno “skill” adeguato per comprendere e questo modo di gestire le cose in realtà funziona: d’altra parte i risultati stanno lì a dimostrarlo…

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva
    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!