Da parte sindacale, negli ultimi 10 giorni, dopo la riunione del Tavolo Covid 19 del 28 ottobre scorso, sono state fatte richieste pressanti al fine di ottenere una maggiore chiarezza e misure concrete per contenere i contagi ed agevolare le/i Dipendenti nella conciliazione tempi di vita e di lavoro in questa situazione di grave emergenza.
Ecco le principali richieste:
- il protocollo di gestione dei casi positivi (promesso ma non pervenuto);
- la possibilità del lavoro agile in rete anche collegato alle esigenze familiari (apertura dichiarata dalla Azienda ma allo stato non concretizzata);
- la soluzione delle problematiche derivate dai nuovi appalti del servizio di pulizie (problemi che impattano parimenti sui dipendenti delle società appaltatrici);
- il mantenimento del servizio di guardiania anche dopo l’istallazione dei Termoscanner (mantenimento che abbiamo da subito richiesto in ragione della funzione degli steward /guardie che non è assolutamente limitata alla verifica della temperatura della clientela);
- la esclusione della mobilità del personale tra differenti luoghi di lavoro.
Viste le restrizioni operanti in base al DCPM che prevedono spostamenti esclusivamente per motivi di lavoro, urgenza o assoluta necessità, in particolare nelle zone arancioni e rosse, riteniamo debbano essere inoltre subito bloccate le iniziative commerciali che hanno come diretta conseguenza l’affluenza della clientela in filiale o, viceversa, la visita dei colleghi e colleghe presso la clientela.
Il giorno 11 novembre è previsto un incontro tra le OO.SS. Nazionali ed ABI per concordare un eventuale nuovo protocollo di misure anti Covid e conseguentemente a tale incontro e alle linee guida che da quell’incontro emergeranno, abbiamo già chiesto un incontro urgente con l’Azienda.
Nel frattempo continuate a segnalare immediatamente all’Azienda, ai Rappresentanti Sindacali ed agli Rls ogni situazione non conforme a norme e protocolli.
Vogliamo continuare a tutelare sempre con maggior forza la salute delle persone a partire dal rispetto dei protocolli, della normativa e della “messa a terra” degli impegni che l’Azienda ha preso con il Sindacato e con tutte le Lavoratrici e i Lavoratori.
9 novembre 2020
Le Segreterie di Coordinamento di Gruppo Unicredit
Fabi – First CISL – Fisac CGIL – UILCA-UNISIN