PLAY IT LOUD – MUSIC ADVICE
LETTER TO YOU
BRUCE SPRINGSTEEN
“Sono nel mezzo di una conversazione che dura da 45 anni”, annuncia nel documentario girato per accompagnare l’uscita del suo ventesimo album, “Letter To You”. Un viaggio che stavolta parla della sua “musica” , di cosa vuol dire essere un musicista e di far parte di una Rock Band. Un vero e proprio regalo ai suoi seguaci: Solo lui e la E Street Band senza fronzoli registrati in 4 giorni dal vivo senza sovraincisioni o provini con brani che riportano al suo percorso storico ed alla sua inconfondibile impronta musicale.
“Tried to summon all that my heart finds true/ And send it in my letter to you”, riassume Springsteen sulle note della power ballad che dà il titolo all’album. Dubbi e certezze, giorni di sole e giorni di pioggia, tutte le dure lezioni impartite dalla vita sono riassunte in un album che rievoca il Boss degli esordi condito con la saggezza e l’esperienza acquisita in 45 anni di grande musica.
Voto 5/5
SONG MACHINE, SEASON ONE: STRANGE TIMEZ
GORILLAZ
In realtà “Song Machine, Season One: Strange Timez” non è solo un disco, ma nasce come vero e proprio progetto crossmediale. “Song machine” è partito lo scorso gennaio con un teaser di 23 secondi, quando il mondo era ancora normale, ed è continuato con una canzone lanciata ogni mese circa, ognuno delle quali legata a un video di animazione che rappresentava l’episodio di una serie dalla storia intricatissima fatta di videogiochi, fughe e strane droghe, dove protagonista tornava ad essere 2D a cui Albarn dà la voce. I sette episodi sono i sette singoli che sono contenuti nel disco, oltre ad altre dieci tracce che vedono la partecipazione di tanti altri artisti: da Elton John a JPEGEMAFIA, da Robert Smith a Fatoumata Diawara. Insomma un “parco dei divertimenti musicale” che spazia tra i generi e i testi strampalati per divertirci e divertire sopratutto gli autori!
Voto 4/5