Oplà n°5 – Occorre un nuovo accordo


OPLÀ: Competenze emozonali e tecnostress


Torna all’indiceContributo commissione paritetica al piano FBA 1/2020 di Fisac-CGIL
Il contributo è stato presentato a voce durante l’incontro del 2 ottobre 2020 ed è rivolto a Generali Italia con particolare riferimento alla struttura di vendita denominata organizzazione produttiva.
Il benessere fisico, psicologico e sociale ed il miglioramento della qualità della vita passano dal binomio “salute – organizzazione del lavoro”.
La promozione di tale benessere nelle organizzazioni si lega alle scelte ed ai comportamenti del management oltre che dal contesto ambientale.
Il clima organizzativo e lo stress lavorativo hanno due fonti: una oggettiva e l’altra soggettiva.
Potremmo ravvisare nel 2020 che la principale fonte oggettiva sia legata alla pandemia da Coronavirus mentre quella soggettiva sia riferibile alle reazioni psicofisiche individuali legate agli effetti del Coronavirus.
Ansia per i propri cari, preoccupazioni per il futuro anche lavorativo, paura per la propria salute rendono ancora più acute le sensibilità nella percezione del proprio contesto lavorativo (orari, gerarchia, controlli, diritto alla disconnessione) e sono reazioni che potrebbero essere alleggerite con la partecipazione e la riduzione delle ambiguità e del conflitto di ruolo.
In questo quadro competenze tecniche, commerciali, emozionali si completano e si mescolano.
Per tali motivi proponiamo i sottostanti corsi per OP Generali Italia, che reputiamo comunque trasversali e funzionali anche agli altri lavoratori della Compagnia, da realizzare con impostazione teorico-pratica attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche individuali, in coppia, in gruppo.

Tipologia corso Finalità formativa da soddisfare Motivazione ed obiettivi
Competenza emozionale:

  • elaborare emozioni
  • vissuti individuali e componente socio -affettiva
  • intelligenza emotiva
  • competenze relazionali
  • Affettività e Soddisfazione vs Disaffezione
  • – Benessere vs Burnout
  • ualità del servizio vs Prestazione

Superamento dello stress lavorativo attraverso l’analisi del contesto organizzativo e delle sue irrazionalità per conciliare benessere relazionale, strategie organizzative e risultati

Migliorare capacità di ascolto e osservazione del contesto attraverso il coinvolgimento

Sviluppare sensibilità e competenze per conciliare i fattori organizzativi con quello umano tramite la stima e la fidelizzazione.

Favorire la creatività operativa mediante l’impegno e la valorizzazione dei saperi dei partecipanti

Competenza tecnica Superamento technostress

Work addiction

Digitalizzazione

Soft skills/nuove tecnologie

Formazione continua

Riconoscimento

Competenza funzionale Superamento Stress funzionale

Riorganizzazione processi post Covid

Coping

Mastering

Strain

Sviluppo carriera

 

Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare a questo contributo al fine di un inserimento nel piano
Un cordiale saluto

Dott. Elisabetta Masciarelli

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