dal sito Fisac Unicredit
28 ottobre 2020
Venerdì scorso le OO.SS. hanno incontrato l’azienda, a seguito dell’annuncio, datato più di un mese fa, del trasferimento in capogruppo di 83 FTE (per un totale di circa 90 colleghi/e), attualmente impiegati nei comparti Operations e New Business.
Contrariamente a quanto auspicato dalle OO.SS. l’azienda si è detta non disponibile ad aprire nè una trattativa per cessione di ramo d’azienda, secondo quanto previsto dall’articolo 2112 del Codice Civile, nè una procedura per rilevante riorganizzazione, secondo i dettami dell’articolo 17 del CCNL. Non un semplice capriccio dei Sindacati, ma degli strumenti che avrebbero consentito in maniera più completa ed organica sia di stabilire le modalità di questa operazione, all’interno di una cornice unica, in grado di garantire tutele e diritti per tutti i/le colleghi/e interessati, sia di valutare approfonditamente gli impattiorganizzativi ed operativi concernenti UniCredit Leasing.
Il tutto verrà gestito tramite delle cessioni individuali di contratto riguardanti i/le Lavoratori e Lavoratrici coinvolti/e, per i/le quali l’azienda si è impegnata a garantire:
- Mantenimento degli inquadramenti, del livello retributivo, delle anzianità e delle mansioni fin qui svolte dai/dalle colleghi/e, nonchè di tutte le agevolazioni previste per i dipendenti del gruppo.
- Piena disponibilità al proseguimento dei part time in essere e all’accettazione di eventuali nuove domande;
- Possibilità per le OO.SS. di visionare, in anteprima, la lettera di accettazione al trasferimento che ogni collega interessato all’operazione sarà tenuto a sottoscrivere.
Azienda che si è detta sicura rispetto alla volontà del Gruppo dell’importanza e della centralità del leasing, pur non potendo escludere, in futuro, operazioni simili a quella attuale rispetto ad altri comparti che rimarranno all’interno di UniCredit Leasing.
Come OO.SS. prendiamo atto delle dichiarazioni e degli impegni assunti dal management e rimarremo vigili e attenti sia sullo sviluppo di questo passaggio sia su altre operazioni simili che, probabilmente, avverranno in un prossimo futuro.
R.S.A. FIRST/CISL – R.S.A. FABI – R.S.A. FISAC/CGIL – R.S.A. UILCA
UniCredit Leasing SpA
Alcuni argomenti correlati :
- Accordo sulle nuove misure per la promozione della conciliazione fra vita professionale e… 13/04/2018 In data 13 aprile 2018 abbiamo firmato un accordo, frutto di un lungo percorso negoziale, sul WORK LIFE BALANCE. L’accordo prevede strumenti diversi, in molti casi innovativi e sperimentali sia…
- RSA Venezia – Non tutti hanno ancora recepito l’etica della banca – Stress e ancora stress… 26/06/2019 Lunedi’ 24 giugno le scriventi OO.SS. hanno avuto un incontro con la direzione in Area Commerciale Venezia; erano presenti il nostro H.R. Luigi Ceron, Angelo Sartor H.R. Region e Donatella…
- Rsa Area Venezia – Quanto stiamo bene in banca! Ce lo dicono i cassieri. 03/08/2018 Se già in situazioni “ordinarie” il servizio di cassa nelle agenzie di Unicredit funziona solo grazie al senso di responsabilità e alla totale dedizione delle colleghe e dei colleghi, nel…
- Block Notes: Vademecum per la semplificazione della vita in azienda 05/02/2018 L’ingresso nel mondo del lavoro non è mai una cosa semplice. Bisogna imparare il lavoro, districarsi tra le procedure informatiche e da subito gestire la richiesta della produzione di dati…
- Dichiarazione congiunta su ‘conciliazione vita-lavoro’ (testo completo) 28/11/2017 … La presente Dichiarazione Congiunta intende definire linee guida e principi che condurranno il Gruppo, tramite un approccio condiviso, verso un percorso di miglioramento della conciliazione vita-lavoro e della sua…
- Realtà virtuale contro vita reale 13/06/2019 Il 29 maggio scorso ha avuto luogo l’incontro della Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, istituita dall’accordo del 4 febbraio 2017, in tema di organici (fase di verifica). All’incontro erano presenti…