Unicredit: ‘Bloc-Notes’ – Inserimento della richiesta di Part-Time e del Rinnovo

Inserimento della richiesta di Part-Time e del Rinnovo

Cos’è il part-time e come richiederlo/rinnovarlo in UniCredit

 

Cos’è il part-time e come è regolato
Il part-time rientra fra gli strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, permette di diminuire l’orario di lavoro rispetto a quello ordinario previsto dai contratti collettivi, definito “a tempo pieno”.
È regolato dal D. Lgs. 81/2015, dalla contrattazione nazionale (CCNL) e dagli accordi UniCredit del 17/11/2011 e possono usufruirne tutte le categorie di Lavoratrici e Lavoratori, aree professionali, quadri direttivi e dirigenti.

Le Lavoratrici e i Lavoratori in part-time sono considerati, sotto ogni altro profilo, alla stessa stregua del lavoratore a tempo pieno.

Il part-time può essere concesso:

♦ al momento dell’assunzione con un rapporto di lavoro già a tempo parziale;

♦ con la stipula di un accordo volontario con l’azienda.

I dipendenti, per quanto ovvio, non possono essere costretti a ridurre il proprio orario di lavoro, tuttavia l’Azienda non è obbligata a concedere la riduzione. È però riconosciuta la priorità nella trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per richieste da parte di Lavoratori o Lavoratrici con figlio convivente di età non superiore a tredici anni o con figlio convivente portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/1992.

Le modalità più diffuse sono le seguenti:

♦ Part-time orizzontale: la riduzione di orario viene effettuata all’interno dell’orario giornaliero; ad es. lavori tutti i giorni ma solo 5 ore.

♦ Part-time verticale: la riduzione di orario viene effettuata nell’ambito di periodi concordati (settimana, mese, anno); ad es. lavori solo in alcuni giorni della settimana.

♦ Part-time misto: è una combinazione delle due tipologie, a tempo pieno in alcuni giorni della settimana o periodi dell’anno e a tempo parziale nei rimanenti.

♦ Il Part-time a tempo determinato: l’accordo per la trasformazione a part-time è effettuato “a tempo determinato”. Attualmente l’Accordo vigente per UniCredit prevede, escluse le eccezioni di cui al punto 1 dell’Accordo stesso (es. situazioni di grave handicap del dipendente o di un figlio, malattie oncologiche), la trasformazione per un periodo di tempo determinato di 3 anni e di 1 anno per le causali “motivi di studio” o “altri motivi”. Al termine del periodo, le parti possono decidere se rinnovare, modificare o sciogliere l’accordo di part-time.

Criteri di assegnazione
Nel valutare le domande, oltre all’ordine di arrivo delle richieste e all’anzianità di servizio, il Gruppo dà priorità ai colleghi che abbiano comprovati motivi personali o familiari. Per UniCredit S.p.A. l’Accordo in vigore prevede l’elaborazione di due graduatorie semestrali redatte in base ai criteri ivi previsti.

Istruzioni operative
Per presentare domanda di concessione di nuovi part-time o rinnovo part-time per la graduatoria del 1° semestre del 2021 (part-time in scadenza dal 31 gennaio 2021 al 30 giugno 2021), la procedura da attivare entro il 30 novembre 2020 è nel seguente ALLEGATO.

26 Ottobre 2020

Dipartimento Comunicazione Fisac CGIL del Gruppo Unicredit

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!