Di seguito il comunicato di saluto e di richiesta per la ripresa del confronto di Fisac Cgil Uilca e FP Cisl al nuovo presidente e al nuovo collegio di Anac, l’Autorità Anticorruzione che ha finalmente insediato il nuovo vertice dopo l’uscita di Cantone.
FP |
UIL CREDITO ESATTORIE
|
Al presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione
Ai Componenti dell’Autorità Nazionale Al Segretario Generale dell’Autorità Nazionale |
In occasione dell’insediamento del nuovo Collegio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, le scriventi OO.SS. confederali desiderano esprimere soddisfazione e formulare i migliori auguri di buon lavoro al Presidente e ai Componenti.
La crisi epidemiologica da Covid-19 ancora in corso ci impone delle riflessioni di sistema che non possono non essere espresse all’avvio di un nuovo percorso fondamentale per l’Anac come Istituzione, per i suoi lavoratori e per tutto il Paese. Le Autorità Amministrative Indipendenti, e fra queste l’Anac, rappresentano un supporto vitale e insostituibile per l’organizzazione del Paese e per il rilancio economico dello stesso e sono uno strumento di legalità, equità e imparzialità. Va pertanto affrontata, tempestivamente, la prossima e difficile fase della ripresa che può essere favorita promuovendo, in ogni sede, un immediato confronto con le OO.SS., teso ad individuare misure condivise che contemperino le esigenze di tutela e crescita del sistema con un particolare focus sulla salute dei cittadini/utenti e dei cittadini/dipendenti.
In tale ambito, le scriventi OO.SS. sottolineano l’importante percorso che ha già consentito all’Anac di uscire da un limbo nel quale permaneva da anni e a porla, a giusto titolo, nell’alveo delle Autorità Amministrative Indipendenti. Un costante lavoro di confronto ha portato il personale dell’Anac a recepire il contratto AGCM nel suo complesso e occorre ora, dopo la battuta di arresto dell’ultimo anno, terminare quanto prima il lavoro intrapreso garantendo ai lavoratori di Anac, di cui si sottolineano l’esperienza e professionalità, l’allineamento anche dal punto di vista previdenziale ed economico al sistema tabellare e stipendiale in vigore presso l’AGCM.
A tale scopo, è necessario che sia immediatamente avviata una nuova e significativa fase di confronto diretta ad individuare orientamenti comuni e condivisi con la parte sindacale per agevolare l’adozione di misure quanto più possibile uniformi e coerenti con quanto previsto dal sistema giuridico ed economico in vigore presso l’AGCM. Al contempo, potranno essere valutate e concordate le migliori rimodulazioni dell’organizzazione del lavoro e degli uffici che consentano di continuare a contenere la presenza del personale e dell’utenza, rispettando a pieno gli standard di sicurezza necessari, grazie al ricorso, in primis, al lavoro agile e alla turnazione.
Tanto premesso, le scriventi OO.SS. nella convinzione che il confronto e la condivisione costituiscano sempre, e ancor più in questa fase, un particolare valore aggiunto, rinnovano al nuovo Presidente e a tutto il Consiglio gli auguri di buon lavoro.
Roma 25 set 2020
Fisac Cgil – Cisl FP – Uilca