Dopo le nostre sollecitazioni, finalmente è iniziato il confronto sul tema del VAP.
L’Azienda ha espresso le proprie valutazioni, contraddicendo le dichiarazioni dell’A.D. Dott. Saviotti, che aveva parlato di un sacrificio minimo per i colleghi, proponendo una riduzione del 60% rispetto a quanto erogato nel 2012.
Le nostre posizioni restano ferme al mantenimento del 100% del VAP dello scorso anno.
Ricordiamo che gli indici di Bilancio legati al fattore lavoro, mantengono un trend più che positivo e in crescita, mentre i costi del personale si sono ridotti più della media del sistema.
Ci siamo quindi resi disponibili ad aprire il confronto, partendo dall’individuazione di sacche di inefficienza e sprechi, per sostenere la piena erogazione del VAP.
Le OO.SS hanno sostenuto, inoltre, con l’Azienda l’assoluta necessità di mettere in campo strategie finalizzate ad una solida politica dei ricavi, anche alternative rispetto a quelle attuali, senza persistere nel solo contenimento del costo del lavoro.
Il confronto riprenderà su più giornate la prossima settimana, con l’intento di raggiungere un’intesa entro la data dell’Assemblea dei Soci, convocata per sabato 20 aprile.
Verona, 4/4/2013
COORDINAMENTI DI GRUPPO BANCO POPOLARE