GRUPPO BPER: semestrale di Bilancio e prospettive

 

Segreterie di Coordinamento Sindacale GRUPPO BPER

GRUPPO BPER: semestrale di Bilancio e prospettive

Si è svolto il tradizionale incontro di presentazione dei risultati della semestrale del bilancio consolidato di gruppo BPER.
L’illustrazione dei risultati è stata affidata al dottor Gilberto Borghi, responsabile Investor relations, che ha illustrato i buoni risultati espressi dal Gruppo in questo primo semestre. In particolare, ha rilevato il ritorno ad un ottimo livello di redditività nonostante i molti accantonamenti del primo trimestre. Aspetti ulteriormente interessanti l’aumento della solidità patrimoniale del Gruppo Bper, anche rispetto al sistema, oltre ai buoni indicatori relativi alla qualità del credito.
L’ottimo lavoro svolto dalla struttura di BCM è stato segnalato tra gli elementi di eccellenza dalle organizzazioni sindacali.
Le stesse hanno manifestato apprezzamento per i risultati conseguiti nonostante il periodo emergenziale.
L’auspicio delle Organizzazioni Sindacali è che il grande impegno mostrato dalle lavoratrici e dai lavoratori in questo periodo si traduca anche in tangibili segnali di riconoscimento, atteso che i risparmi, come emerge dai dati, sono stati significativi in relazione al costo del personale.
Il buono pasto e le trattative sui premi aziendali costituiranno un banco di prova importante per saggiare l’effettivo riconoscimento dell’impegno dei dipendenti del Gruppo Bper.

L’incontro è stato anche l’occasione per fare alcune considerazioni rispetto all’imminente acquisizione di 532 filiali dal perimetro Ubi. Rispetto a questo tema il dottor Corni, responsabile direzione risorse umane Gruppo BPER, ha riferito che siamo ancora ad una fase preliminare e che l’ingaggio formale di BPER non è ancora avvenuto, poiché solo a seguito dell’assemblea che definirà il nuovo board si apriranno le fasi successive.
Pertanto, la lista puntuale delle filiali non sarà disponibile fino a quella data.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato i potenziali elementi di criticità correlati ad una operazione così importante quale quella di acquisizione dei 532 sportelli UBI, operazione che porterà BPER dagli attuali 1313 sportelli a circa 1800 (al netto delle chiusure già previste da piano industriale). Questa operazione porterà BPER tra i primi 5 gruppi bancari a livello nazionale.
A questo punto sarà indispensabile effettuare importanti investimenti sia nella struttura informatica che in quella digitale, oltre ad importanti interventi a livello organizzativo. Al fine della buona riuscita del progetto, inoltre, sollecitiamo che siano effettuate assunzioni dedicate in aggiunta a quelle previste da Piano Industriale.
Solo con questi presupposti potrà essere garantito il mantenimento nel tempo dei target di clientela che riceveremo insieme alle filiali.
È stato inoltre rimarcato come il sostegno alle economie nei territori dovrà essere in grado di garantire sostegno e adeguato accesso al credito su tutte le aree del Paese.
A conclusione dell’incontro l’Azienda è stata richiamata ad un puntuale rispetto degli accordi sottoscritti per la fusione delle Banche piemontesi e ad un attento presidio su sicurezza e ambienti di lavoro nelle nuove strutture costituite in conseguenza delle fusioni.

Segreterie di Coordinamento Sindacale del GRUPPO BPER
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Modena, 7 agosto 2020

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!