Sono passati solo pochi mesi da quando BPER Banca ha ricevuto la certificazione “TOP EMPLOYER ITALIA 2020”, vedendosi riconoscere come azienda leader nell’ambito delle risorse umane con livelli di eccellenza nelle politiche di formazione e sviluppo e nelle strategie di gestione delle Risorse Umane e una forte attenzione al miglioramento continuo di politiche, processi e iniziative a favore dei dipendenti.
Sono passate solo poche ore dalla pubblicazione e divulgazione dei risultati consolidati di Gruppo al 30 giugno 2020, con manifesta soddisfazione da parte dell’Amministratore Delegato che, nella missiva ai colleghi, confida sul contributo e sulla professionalità di tutti per proseguire su questa strada, ad iniziare dal progetto di acquisizione di un ramo d’azienda dal Gruppo Intesa Sanpaolo.
A fronte di tutto ciò rimaniamo amareggiati e sorpresi del fatto che l’azienda possa permettere la sistematica violazione degli accordi sottoscritti, a livello nazionale e di gruppo, inerenti le politiche commerciali.
Nonostante la recente ri-pubblicazione delle slides dove sono evidenziati i comportamenti virtuosi che le aziende del gruppo BPER dovrebbero tenere, registriamo purtroppo l’invio sempre più frequente di files artigianali dei quali Hub manager, Area manager o Direttori Regionali (con toni anche perentori ed evidenziazioni in grassetto) chiedono la compilazione, con dati puntuali e sul prodotto nonchè sulla futura produzione (forecast) per ogni singolo aggregato.
Non Si Può e Non Si Deve !
E’ una violazione degli accordi sottoscritti: il monitoraggio e la verifica dei dati commerciali vanno attuati con modalità strutturata e proceduralizzata.
Tutto ciò provoca ulteriore stress nei colleghi oltre a quello già vissuto per le condizioni lavorative dovute alle carenze di organico e procedurali e per la pandemia. Si acuisce quella dipendenza psicologica nei confronti delle figure di direzione.
Nel comunicare a tutti i lavoratori che la mancata compilazione di Files abusivi non potrà essere motivo di ritorsioni da parte aziendale, ribadiamo di essere a disposizione per ricevere le segnalazioni e monitorare la situazione.
In caso di un ulteriore mancato riscontro da parte delle aziende ci attiveremo per definire insieme ai lavoratori ulteriori azioni!
FISAC-CGIL Gruppo BPER