RIMBORSI SPESE: COME PROCEDE LA NUOVA PROCEDURA?
Bper ha cambiato la procedura “Ztravel” per i rimborsi spese, le trasferte, le missioni, ecc.. Tale cambiamento ha determinato due tipi di problemi. Il primo è quello di conoscere la nuova procedura. Su questo aspetto ci piacerebbe che la nostra azienda accompagnasse i cambiamenti di procedure a cui assistiamo con altrettanti momenti formativi/informativi. La nuova procedura non è esattamente una procedura intuitiva e un po’ di stress potremmo evitarcelo se, per esempio, quando il ns/ cursore si posiziona su un campo si aprisse una finestra con un’indicazione, un supporto di quanto vada inserito. Il secondo problema è la lentezza, siamo certi di non aver guadagnato in velocità. Inserire un rimborso spese richiede un “invio” ad ogni pagina dopo averla compilata e le pagine sono tante…Qualche addetto ai lavori ci ha consigliato per velocizzare di far aggiornare il programma Google Chrome del computer utilizzato e chi lo ha fatto ha notato i benefici. Siamo evidentemente alle leggende metropolitane. Ma perché se occorrono degli aggiornamenti informatici l’azienda non lo fa d’iniziativa a tutti i computer in dotazione? Non lo comprendiamo. Si tratterebbe di rendere efficiente l’intero processo.
Vi dicevo di due tipi di problemi, ma in realtà ne è emerso un terzo. A novembre in busta paga molti rimborsi di ottobre non sono stati pagati. Probabilmente si è intasato anche l’ufficio che li gestisce, non sappiamo se ci riusciranno a dicembre visto che dall’ufficio si consiglia di attivare, per quei rimborsi più corposi, un anticipo sul conto corrente delle somme da recuperare.
Questi cambiamenti occorrerebbe che l’azienda li supportasse con adeguati incrementi di organico negli
uffici coinvolti per quel tempo sufficiente a far andare a regime il nostro lavoro. In conclusione vi chiediamo
di coinvolgerci in eventuali disguidi, problemi, ecc., in funzione di un veloce superamento del momento di
sperimentazione.
Anna Trovato