Banco BPM: incontro tra OO.SS. e Azienda del 22 luglio 2020


Ieri 22 luglio 2020 le OO.SS. hanno incontrato la Delegazione Aziendale tramite Microsoft Teams. Questi i temi trattati:

– Ventilate fusioni con altri gruppi bancari: nessun commento aziendale
– Permessi genitoriali ex accordo 03/07. Dati al 21/07: 598 richieste accolte fino a settembre, 2.151 gg, 201 in DG e 397 in rete. C’è quindi sicuramente spazio per accogliere molte altre richieste.
– Borse di studio/Provvidenze figli studenti. L’ Azienda ha predisposto una procedura di richiesta di rimborso online, a giorni uscirà la circolare per l’anno scolastico 2019-2020. Le richieste cartacee eventualmente già pervenute dovranno essere ripresentate.
– Smart working nelle Sedi: almeno 2 gg sul posto di lavoro per tutti, incrementabili a seconda delle necessità aziendali, vedi Estero Operations.
– Trasferimento Area Affari Brianza da Monza a Seregno. 16 persone da fine luglio. Tutti rientrano nei 30 km.
– Verbale contestazioni disciplinari: nessuna disponibilità aziendale
– Riconoscimento indennità di sostituzione del responsabile di filiale: nessuna disponibilità aziendale
– Indennità piena per il servizio di cassa (vedasi precedenti comunicazioni): nessuna disponibilità aziendale
– Lavoro agile ex art. 90: incoerenza sulle applicazioni, rientri di 2 gg su smart workers precedentemente a 5 e diniego richieste di lavoro da seconda casa. Nessuna disponibilità aziendale
– rimborsi diamanti acquistati da dipendenti: ancora nessuna risposta da parte della Compliance , l’Azienda prossimamente valuterà una posizione in merito
– Sistema Incentivante: manca ancora il regolamento. KPI ricalcano le ns contestazioni degli anni scorsi. Aumentata parte prodotti assicurativi. Argomento da approfondire in Commissione Politiche Commerciali
– Riorganizzazione strisciante degli UTP. OO.SS. apprendono notizie dai colleghi, nessuna informativa aziendale. L’Azienda (apparentemente) cade dal pero e si impegna a documentarsi.
– Maturazione grado per i neoassunti. Non riconosciuto il periodo maturato durante il salario di ingresso. Nessuna risposta Aziendale.
– Mense e Aree break. Per le mense l’Azienda punta alla riapertura per fine agosto, inizio settembre, per le Aree Break l’Azienda sta approntando piantane fisse per sanificazione e cartellonistica con le regole per l’accesso.
Riaperture previste per inizio agosto, compatibilmente con le attività in corso.
– Permessi di studio per corsi promotori finanziari. Necessario il tempo di studio al di fuori del corso. Reiteriamo la ns richiesta. L’Azienda si dichiara finalmente disponibile ad un ragionamento condiviso ma non entra al momento nel merito del confronto.
– Immunodepressi. Al 31 scade proroga del governo. Colleghi con certificato del medico competente di idoneità al lavoro ma con vincoli di spazio, etc… Come intende muoversi l’Azienda? Nessuna risposta
– Mobility manager. A che punto siamo? Nessuna risposta

Questa la cruda cronaca di un incontro inutile e inconcludente, in copia perfetta con gli ultimi tenuti. Un’Azienda che si presenta all’incontro praticamente in ciabatte infradito, con il telo mare sotto l’ascella, impaziente di chiudere la formalità odierna in meno di un’ora e sospendere per il mese di agosto questa fastidiosa pratica. Confronti come questi non sono di nessuna utilità ai lavoratori, valuteremo pertanto se togliere l’impiccio all’Azienda con una settimana di anticipo. Un’occasione persa per questo management, appeso a un filo, fra il corso delle azioni tenuto su solo dalle voci di fusione con altri Gruppi e una disorganizzazione che fa spavento. Un’Azienda che riesce ancora a dare risposte alla clientela solo per la buona volontà dei propri dipendenti. In momenti come questi, con le sfide che si concretizzano all’orizzonte, fusione, piano industriale servirebbe una coesione complessiva, che non è conciliabile con la pervicace volontà di disapplicare contratti aziendali e nazionali ed una ostentata indisponibilità al confronto con le OO.SS. Ne prendiamo atto e come sempre faremo le nostre valutazioni.

Milano, 23 luglio 2020

Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Was this article helpful?
YesNo

    Questo articolo ti è stato utile No

    Pulsante per tornare all'inizio
    error: Content is protected !!