Il 16 luglio è stata approvata al Senato la conversione in Legge del D.L. n. 34/2020. Il testodefinitivo contiene alcune novità rispetto al precedente. L’entrata in vigore avverrà a breve,non appena sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
CONGEDO PARENTALE COVID RETRIBUITO AL 50%
Prorogati al 31 Agosto la fruizione dei 30 giorni del congedo parentale Covid retribuito al 50% per i figli di età non superiore ai dodici anni. I periodi di congedo dovranno essere utilizzati in maniera alternata da entrambi i genitori lavoratori conviventi; di tali periodi si può usufruire in forma giornaliera oppure oraria, fatti salvi i periodi di congedo già utilizzati alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.
Segnaliamo inoltre che, con la circolare 81 dell’ 8/07/2020 l’INPS – contrariamente alle precedenti indicazioni – ha stabilito i seguenti casi di compatibilità/incompatibilità con il bonus baby-sitting:
- in assenza di qualsiasi domanda di bonus presentata da uno dei due genitori è possibile fruire di un massimo di 30 giorni di congedo COVID-19;
- in presenza di una o più domande di bonus baby-sitting per un importo pari o inferiore a 600 euro, presentate da uno o da entrambi i genitori, è possibile fruire di un massimo 15 giorni di congedo COVID-19;
- in presenza di una o più domande di bonus baby-sitting per un importo superiore a 600 euro, presentate da uno o da entrambi i genitori, non è possibile fruire di congedo COVID-19.
Pertanto, sulla base di quanto sopra esposto, nel caso in cui all’interessato sia stata respinta la domanda di congedo COVID-19, presentata in data antecedente alla data di pubblicazione della presente circolare, il medesimo può chiedere il riesame di tale domanda oppure presentare nuova domanda di congedo COVID-19 per lo stesso o altro periodo.
“BONUS” VACANZE
Per il periodo d’imposta 2020 è riconosciuto un credito in favore dei nuclei familiari con Isee non superiore a 40 mila euro ed è utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 per il
pagamento di servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive, nonché dagli agriturismo e dai bed &breakfast.
Il credito è utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare ed è attribuito nella misura massima di 500 euro per ogni nucleo familiare. La misura del credito è di 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone e di 150 euro per quelli composti da una sola persona.
Il credito è riconosciuto alle seguenti condizioni:
- le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione in relazione ai servizi resi da una singola impresa turistico ricettiva, da un singolo agriturismo o da un singolo bed & breakfast;
- il totale del corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale nel quale è indicato il codice fiscale del soggetto che intende fruire del credito;
- il pagamento del servizio deve essere corrisposto senza l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator.
Il credito è fruibile esclusivamente nella misura dell’80%, d’intesa con il fornitore presso ilquale i servizi sono fruiti, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 20% in formadi detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi da parte dell’avente diritto.
Per richiederlo necessario scaricare la app gratuita della Pubblica amministrazione Io (io.italia.it), e la richiesta va fatta dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020.Per poterla usare serve la Spid, l’identità digitale o la carta di identità elettronica ed è necessario avere un ISEE valido. Qui il link con le specifiche https://io.italia.it/bonus-vacanze/
CONTRIBUTO PER LE LEZIONI DI MUSICA
Per l’anno 2020, ai nuclei familiari con indicatore della situazione economica non superiore a30.000 euro è riconosciuto un contributo fino a 200 euro per le spese sostenute per lafrequenza delle lezioni di musica dei figli con un’età inferiore ai 16 anni, già iscritti alla datadel 23 febbraio 2020 a scuole di musica. Il contributo è valido anche per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione. Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare ed è riconosciuto a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale.
SUPERBONUS
La detrazione al 110% per gli interventi che rendano gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico e più sicuri in caso di terremoti è stata estesa anche a immobili del Terzo settore e alle seconde case, ad esclusione delle abitazioni di lusso, delle ville e dei castelli. Potranno invece usufruirne i proprietari delle villette a schiera.
Per l’efficientamento energetico sono stati rivisti al ribasso i tetti di spesa detraibile, chevariano in base al tipo di abitazione.
Resta la possibilità di eseguire gli interventi senza mettere mano al portafogli, cedendo il superbonus alle imprese che eseguono i lavori o ad un istituto finanziario.
ECOBONUS AUTO E MOTO
Incentivi fino a 3.500 euro per chi acquista un’auto Euro 6 (categoria che comprende anche vetture a benzina e gasolio) e rottama un mezzo vecchio almeno di 10 anni. L’incentivo sidimezza senza rottamazione. Il bonus vale fino al 31 dicembre 2020 per auto con prezzi fino a 40 mila euro.
Auto green: l’incentivo arriva a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride.
Per moto e motorini elettrici o ibridi l’ecobonus nel 2020 sale fino a 4 mila euro in caso dirottamazione di un vecchio dueruote. Incentivo anche senza rottamazione, ma fino a 3 mila euro.
21 luglio 2020
La Segreteria di Gruppo