PIANO DI RIENTRO: ACCORDO RAGGIUNTO
Nella serata del 17 luglio le Parti hanno raggiunto l’accordo – che alleghiamo – in merito al graduale rientro delle colleghe e dei colleghi nelle sedi di lavoro, con l’attenzione dovuta all’equilibrio tra l’attività “in presenza” e quella “a distanza”.
La cornice temporale dell’accordo – dal 01/08/2020 al 31/10/2020 – ed i frequenti incontri di monitoraggio che le Parti si sono impegnate a tenere in questo periodo, tengono conto della fase di incertezza relativa all’emergenza Covid e dell’imminente scadenza del DPCM in materia.
Gli attuali accordi sul lavoro agile presenti nelle Aziende del Gruppo, con le modifiche temporanee previste dal presente accordo, saranno gli unici a regolamentare il lavoro a distanza e verranno estesi a tutti i dipendenti del Gruppo, in deroga ai limiti percentuali di adesione negli stessi previsti.
Gli obiettivi del piano di rientro del lavoro “in presenza” sono il 30% alla data del 15/9/2020 e il 40% alla data del 15/10/2020, fino ad un massimo del 50% dei dipendenti del Gruppo; fanno eccezione il Contact Center di Blue Assistance, per il quale la percentuale di lavoro “in presenza” sarà raggiunta al 60% alla data del 15/9/2020 e al 70% alla data del 15/10/2020 e la Raccolta Ordini e le Filiali di Banca Reale, per le quali sarà necessaria una presenza idonea a garantirne il funzionamento.
Tali obiettivi saranno raggiunti previo accordo tra Dipendenti e Responsabili, con la necessaria rotazione fra tutti i componenti dell’ufficio stesso, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni di legge e/o dalle prescrizioni del medico competente in relazione alle persone fragili, come individuate dalla decretazione d’urgenza a partire dal 1/2/2020.
In ogni caso i giorni di lavoro “a distanza” non potranno essere superiori a:
– 14 giornate nel mese di agosto 2020;
– 13 giornate nel mese di settembre 2020:
– 11 giornate nel mese di ottobre 2020.
In caso di esigenze eccezionali, l’Azienda potrà richiedere al dipendente che svolge l’attività lavorativa “a distanza” il rientro presso la sede di lavoro il 2° giorno dalla richiesta.
Riteniamo tale accordo molto positivo, in quanto consente di gestire l’attuale fase con le necessarie garanzie per le colleghe ed i colleghi, ai quali verranno estese ed implementate le tutele previste dagli accordi sul lavoro agile. Sarà così favorita la conciliazione dei tempi vita/lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo.
LE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI
Gruppo Reale
FISAC/CGIL – FIRST/CISL – UILCA – FNA – SNFIA
ALLEGATO: Accordo rientro in azienda e lavoro a distanza per emergenza Covid-19